Animals and habitats PART 2

Questo post è un proseguimento del post precedente, dove abbiamo parlato degli habitat e abbiamo creato un semplice lapbook.
Sempre per una classe quarta o forse meglio quinta, propongo anche i seguenti giochi e attività.

ANIMALS domino

Dal sito islcollective.com. Stampate sul cartoncino e ritagliate le schede. ANIMALS domino Le schede sono 48. Distribuite ai bambini (in una classe da 24 ogni bambino avrà due schede). Liberate due banchi davanti e lì poggiate la prima schedina. Leggo ad alta voce il nome dell’animale. Il bambino che ha l’immagine corrispondente, la poggia accanto. E legge ad alta voce l’animale che è scritto sulla scheda appena poggiata. Chi ha l’immagine corrispondente la porta. E così via. Ad ogni animale possiamo fare la domanda di dove vive oppure cosa mangia o simile. I bambini dovrebbero rispondere con una frase intera, anche aiutati.

ANIMALS taboo game

Il classico taboo game. Sul banco davanti spargo le schede mescolandole. Le scritte devono essere nascoste. Un bambino viene e ne sceglie una a caso. Su ogni schedina c’è il nome di un animale. Quello è tabù, non deve venire pronunciato. La classe deve indovinare di che animale si tratta solo dalla descrizione (ogni schedina contiene alcuni aiuti per descrivere l’animale.) Il bambino dovrebbe utilizzare frasi intere. Ad esempio sulla scheda FISH si trovano le parole ANIMAL, CAN SWIM, CAN’T SPEAK, VITAMIN D. Quindi il bambino dovrebbe dire: I am an ANIMAL, I CAN SWIM, I CAN’T SPEAK, I have a lot of VITAMIN D. HABITATS Tabu game Ho aggiunto alcune schedine vuote, dove potete inserire altri animali.

HABITATS “Find someone who” game

Per questo gioco consegno ad ogni bambino una scheda con 5 domande. Ogni bambino deve andare in giro per la classe e trovare dei bambini che sanno rispondere alle sue domande. Una domanda per un bambino, quindi deve scrivere sulla sua scheda cinque nomi diversi, un bambino per ogni domanda. Chi ha finito, consegna la scheda alla maestra e torna al proprio posto. Allo scadere del tempo tutti consegnano e si siedono. La maestra verifica – facendo domande ai bambini che risultano dalle schede di sapere la risposta – se i bambini veramente sanno le risposte. game FIND SOMEONE WHO ambienti
N.B. Potete creare questo gioco per un argomento qualsiasi, basta inventarsi abbastanza domande ed inserirle in una tabella.