TANGRAM 2

In alternativa o come complemento al lavoro precedente (vedi mio primo post su tangram), ecco altre due idee.

ACTIVITY 1 – CARD CHALLENGE

I bambini lavorano a coppie. Ogni coppia riceve un set di carte con figure tangram da comporre (versione facilitata, dove si capisce quale pezzo va dove) e un tangram (se ne avete di legno, oppure di cartoncino). Le carte sono a faccia in giù. A turno, ciascuno dei due pesca una carta e compone la rispettiva figura. Se ci riesce, ottiene un punto. Se non ci riesce, la carta passa al compagno che deve provare a comporla. Vince chi ottiene più punti.

tangram: tangram template2

challenge cards: tangram task cards simple 5 pages per 12

tessere per segnare i punti: TANGRAM points

N.B. Le carte sono disposte su 5 fogli. Io ho stampato ogni foglio su un cartoncino di un colore diverso. Ho ottenuto così cinque set di challenge cards da 12 pezzi. Quindi ho già carte per 5 coppie di bambini. A sfida finita (i bambini hanno composto tutte le 12 figure), le coppie si scambiano i set di carte, così il gioco continua finché tutte le coppie non hanno giocato con i set di tutti i 5 colori.

ACTIVITY 2 – COVER PAGE

Creiamo la copertina per il quaderno di tecnologia. Ogni bambino riceve un foglio con una fotocopia di tangram, lo colora a piacere, ritaglia i pezzi e assembla una figura a piacere. Potete ispirarvi con le carte dell’activity1. Incolla su un foglio.