MAKE SENTENCES super simple level 0

MAKE SENTENCES SUPER SIMPLE è un mio gioco per i bimbi di fine prima o inizio seconda primaria.

Contiene infatti delle carte con alcune parole per costruire delle frasi, molto terra terra.

Le carte sono: 8 x MY, 8 x IS, 8 sostantivi (che rigorosamente si scrivono come si pronunciano), 8 aggettivi (pure quelli scrittura fonetica praticamente).

STEP 1

Stampate il foglio con le carte (uno per bambino). Consiglio il cartoncino lucido, così le carte “scivolano” ed è più facile a mescolarle ad esempio.
Stampate le carte già colorate sencences game SUPER EASY level 0 colorato oppure da colorare sencences game SUPER EASY level 0.

STEP 2

Consegnate il foglio ai bambini. Se da colorare, per prima cosa colorate tutte le parole. Scegliete colori pastello, ogni gruppo (sostantivi, …) ha il proprio colore.

STEP 3

Leggete insieme le frasi, così come risultano in riga sul foglio. Spiegate che MY si dice “mai”, ed è la stessa parola che troviamo nelle frasi che conosciamo già, tipo: My name is… My favourite colour is… Fate ripetere tante volte.

STEP 4

Fate ritagliare, con attenzione, le carte.

STEP 5 – CI ESERCITIAMO

Ogni bambino prova a comporre sul proprio banco una frase (seguendo lo schema MY …. IS ….). La legge ai compagni ed alla maestra.
Alcune frasi le trascriviamo nel quaderno (possibilmente mantenedo l’ordine vericale: MY sotto MY, etc.).

STEP 6 – HOMEWORK

A casa ogni bambino si esercita a comporre tante frasi. Ne trascrive tre sul quaderno.

N.B. L’esercizio può essere svolto in autonomia, senza l’aiuto dei genitori, se a scuola abbiamo fatto molta pratica.

DAD – In caso di DaD consiglio far stampare anche su un foglio normale e far colorare ai bambini a casa con determinati colori. Poi, in lezione, leggere insieme le frasi e dare le spiegazioni. Per la lezione successiva come compito ritagliare e provare a comporre qualche frase. Durante la lezione successiva componiamo le frasi insieme e le leggiamo. Come compito per la prossima volta STEP 6.

STEP 7 – ONLINE EXERCISE

Una divertente scheda online per riordinare le parole nelle frasi semplici semplici creata sul sito liveworksheets: https://www.liveworksheets.com/hn2774581jq