IN ON UNDER BY for kids

Buongiorno,

ecco le preposizioni di luogo IN ON UNDER BY in forma divertente, con le canzoni e schede interattive.

STEP 1

Ascoltiamo pi volte due bellissime canzoni, entrambe del canale youtube Maple Leaf Learning. Nella seconda canzone è inserito anche un gioco che usa la gestualità da abbianare alle rispettive preposizioni. I bambini lo adorano, e come dico sempre, quando si divertono, imparano.

song 1 IN ON UNDER: https://www.youtube.com/watch?v=8F0NYBBKczM

song 2 IN ON UNDER BY: https://www.youtube.com/watch?v=DHb4-CCif7U

STEP 2

Molto semplicemente prendete un peluche o un oggetto, mettete lo sopra/sotto il banco, dentro/accanto all’astuccio, etc. Chiedete WHERE IS THE …? Ed i bambini devono rispondere IN/ON/UNDER/BY the …. .

GIOCO: Procuratevi un ragno gioccatolo (meglio ancora un peluche, sono anche carini e ai bimbi piacciono). Tutta la classe canta un pezzo della canzone IN ON UNDER BY (la frase “in on under by, in on under by, in on under by, where is the spider”) mentre uno dei bambini mette il ragno peluche ad esempio sul banco e chiede: Where is the spider?” e chiama il nome di un’altro bambino. Questo deve dire “on the desk” (o comunque rispondere correttamente). E poi tocca a lui a piazzare il ragno mentre la classe canta di nuovo. E così via finché non hanno provato tutti.
Il gioco rende ancora meglio se fatto con un piccolo gruppo di bambini disposti a cerchio.

Quando avranno bene imparato le frasi, chiedete a loro di prendere un oggetto, ad esempio il righello/matita/penna/gomma e chiedere a qualche compagno: Where is my ruler? Where is my pencil? etc. Così ripassate anche gli oggetti scolastici allo stesso tempo.

STEP 3

Schede interattive IN ON UNDER BY, create sul sito liveworksheets.com (creare le proprie schede online sul sito non è difficile, basta seguire il tutorial). Dopo aver finito la schedina, il bambino vede subito se e dove ha sbagliato (check my answers). Volendo, c’è anche la possibilità di inviare i risultati via mail alla propria maestra.
importante: Le schedine sono create apposta per i bambini piccoli, quindi sono tutte basate sul ascolto, non serve la lettura delle parole in inglese.

worksheet 1: https://www.liveworksheets.com/zm2742770lf

worksheet 2: https://www.liveworksheets.com/rx2714768fz

worksheet 3: https://www.liveworksheets.com/cs2743059qb

ed infine due schedine dove i bambini non ascoltano, ma devono abbinare la preposizione scritta all’immagine. Possiamo provare, le paroline si scrivono quasi come si dicono 🙂

worksheet 4: https://es.liveworksheets.com/iv1797249xn
worksheet 5: https://www.liveworksheets.com/lc516405mn

Buon lavoro e buon divertimento 🙂