Animals and habitats LAPBOOK

WARM-UP – Watch some videos together

Prima di preparare il lapbook consiglio di guardare insieme alcuni video, che parlano dei habitat.
Ne ho trovato alcuni bellissimi su youtube:

www.youtube.com/watch?v=ZrSWYE37MJs

www.youtube.com/watch?v=gIr036csrso

www.youtube.com/watch?v=x7jwJ2bI9Lg

LAPBOOK

I lapbook sono in certi casi delle ottime alternative ai quaderni. Dal punto di vista didattico, i lapbook sono delle mappe concettuali interattive, che offrono la possibilità di ripetere e sintetizzare le nozioni acquisite durante le lezioni. Come in questo caso. Ma si possono anche utilizzare per imparare man a mano mentre li facciamo.

Per prima cosa abbiamo ampiamente parlato a voce dei vari habitat, dove li troviamo, e quali animali o piante tipiche ci vivono.

Poi abbiamo creato il lapbook. In questo modo ci rimane un ricordo del nostro lavoro in forma cartacea.

Per il lapbook ci serve un cartoncino A3 di un colore qualsiasi. Lo pieghiamo prima a metà, poi ancora le due parti A4 a metà.

STEP 1

La copertina:

Scriviamo il titolo, sotto incolliamo la definizione semplice dell’habitat habitat copertina e poi facciamo un disegno a piacere. Noi abbiamo optato per la testa di un panda, è facile da fare e molto carina se incollate gli occhi “mobili”. Scrivete in fondo il nome e la classe.


STEP 2

Gli habitat:

Aprite il lapbook e sulle prime “ali” scrivete DESERT e JUNGLE. (Gli animali li incolleremo successivamente.)
Aprite ancora e nella parte interna inseriamo gli altri tre habitat: FARM, SEA, MOUNTAINS. Noi abbiamo messo la montagna al centro, dove occupa più spazio, perché in montagna ci viviamo e per questo le dedichiamo più spazio.


STEP 3

Gli animali:

Iniziamo con la scheda degli animali che vivono nel bosco e in montagna.
mountain animals (ho trovato questa scheda su clipartxtras.com).
Consegno ai bambini la scheda e li chiedo di colorare solo gli animali che vivono nei nostri boschi in montagna (quindi no alce e altro animale che sembra uno scoiattolo americano). Ripetiamo i nomi degli animali. Una volta colorati, li ritagliamo ed incolliamo nel lapbook.

Nella seconda scheda Animal-Habitat-Worksheet-1 i bambini devono abbinare gli animali al loro habitat. Poi gli animali vanno colorati, ritagliati ed incollati nel lapbook nei rispettivi habitat.

Nella terza scheda si trovano infine ancora altri animali per completare il lapbook. Da colorare, ritagliare ed incollare. animals lapbook

Ovviamente durante tutto il lavoro avete possibilità di parlare ad esempio dove vivono (tana, nido, ecc.), cosa mangiano gli animali che stiamo colorando e così via.

STEP 4

Se volete fare un altro ripasso scritto, eccovi una scheda: habitats sort worksheet