SOUNDS GAME: Snakes and Ladders

snakes and ladders SOUNDS

Suoni intorno a noi: dopo aver parlato di suoni presenti nella natura, suoni degli animali, suoni artificiali e suoni nei diversi ambienti, possiamo divertirci con un gioco da giocare sulla LIM (come pedina uso un post-it sul quale ho disegnato una faccina), oppure su un cartellone ingrandito attaccato sulla lavagna magnetica, utilizzando le calamite come pedine. Meglio ancora dividere la classe in due o tre gruppi per mantenere viva l’attenzione grazie alla competitività. Si tratta del classico “Scale e serpenti”, cioè Snakes and Ladders.

Per chi non conosca questo gioco: numero di giocatori è illimitato, serve un dado ed una pedina per ogni giocatore. Si parte dalla casella uno (START), vince chi arriva per primo alla casella 50 (END). Ogni giocatore tira il dado e sposta la propria pedina del numero di caselle corrispondente (come nel gioco “Non t’arrabbiare”). Se capita in una casella dove poggia i piedi una scala, sale e arriva nella casella dove la scala finisce. Se capita sulla testa di un serpente, scivola giù nella casella dove finisce la coda del serpente.
Nelle caselle vuote sono inserite delle immagini dei diversi suoni, quindi devo fare il suono della casella dove sono capitato (rain, clap your hands etc) e dire la parola corrispondente in inglese. Volendo si può anche specificare se il suono è natural or artificial.