BOARDGAME: Snakes and Ladders

Arriva la fine dell’anno, quindi il tempo per i progetti che non richiedono molte lezioni e molta concentrazione o eventuali verifiche.

Nell’ora di arte creiamo insieme un boardgame, gioco da tavola, da poter giocare con gli amici nei giorni di pioggia durante le vacanze. Si tratta del classico “Scale e serpenti”, cioè Snakes and Ladders. Lo utilizzo anche per ripetere i vocaboli. Do una coppia del tabellone ad ogni bambino, ma prima mostro il tabellone sulla LIM e spiego come funziona (come pedina posso usare un post-it, sul quale disegno una faccina). È una buona idea far partecipare al gioco tutta la classe divisa in due o tre gruppi e vedere quale gruppo vince (ogni gruppo ha una pedina di un colore diverso o con un’immagine diversa).

Per chi non conosca questo gioco: numero di giocatori è illimitato, serve un dado ed una pedina per ogni giocatore. Si parte dalla casella uno (START), vince chi arriva per primo alla casella 50 (END). Ogni giocatore tira il dado e sposta la propria pedina del numero di caselle corrispondente (come nel gioco “Non t’arrabbiare”). Se capita in una casella dove poggia i piedi una scala, sale e arriva nella casella dove la scala finisce. Se capita sulla testa di un serpente, scivola giù nella casella dove finisce la coda del serpente.
Io ho inserito nelle caselle vuote delle immagini dei vocaboli, quindi per ripetere il lessico, ogni giocatore deve dire come si dice in inglese l’oggetto nella casella sulla quale è capitato. Se non lo sa, rimane sulla casella dove sta ora. Certe caselle sono vuote, quindi lì ogni bambino può disegnare da solo, personalizzando così il proprio tabellone del gioco.

Ecco un gioco “vuoto”, cioè solamente con le scale ed i serpenti: si può scegliere personalizzarlo utilizzando immagini di una certa area di apprendimento, ad esempio clothes, family, food… Il preferito rimane quello degli animali, dove si possono fare anche dei versi!
snakes and ladders EMPTY

Qui è un gioco più rifinito, rimangono comunque molte caselle vuote da personalizzare:
snakes and ladders