paper plate SUN

Inizia un nuovo anno scolastico e molti di noi hanno ancora la nostalgia dell’estate e delle giornate soleggiate in montagna o al mare. Riportiamo un po’ dell’allegria del sole nelle nostre classi!

Materiale: piatti di carta riciclata, pennelli grossi, tempere colori caldi (giallo, rosso, arancione, marrone), forbici.

Per primo parlo delle vacanze e del sole, dei suoi colori caldi, il sole è praticamente una gigantesca palla di fuoco. Come faccio a disegnarlo? Con i colori caldi. Proietto sulla LIM la presentazione, mostro come altri hanno interpretato il sole con la pittura.
HERE COMES THE SUN2

Poi ci mettiamo al lavoro. Ciascuno riceve una ciottollina con dei colori tempera e si può mettere al lavoro. Meglio usare l’acqua solo per lavare i pennelli, il colore deve rimanere molto carico. Al lavoro finito lascio asciugare. Poi ritaglio i raggi del sole, che possono essere lunghi o corti, come si vuole. Infine, se volete, si può dare un’espressione happy-sad-surprised etc con un pennarello nero water-resistant. Appendiamo in classe o sui corridoi!
Foto0397
Foto0396