face proportions

In classe quarta affrontiamo il disegno del viso. Per prima cosa faccio disegnare ai ragazzi un loro autoritratto, senza spiegazioni precedenti. I ragazzi tendono a disegnare gli occhi praticamente in cima alla testa, spesso dimenticano le orecchie, il collo è praticamente uno stecchino sul quale è appuntata la testa, etc. Un altro ritratto verrà realizzato alla fine del percorso per vedere la differenza prima e dopo.

Ho trovato online schede adatte ai ragazzi che mostrano come disegnare bene le proporzioni di un viso (siti www.kimballartcenter.org, www.raisingourkids.com/, www.expressivemonkey.com/ – siti assolutamente da visitare per un insegnante di arte in Clil). Spiego sulla lavagna, faccio ripassare la linea degli occhi ad esempio con il rosso, del naso con il blu, della bocca con il verde… Facciamo diverse prove. how to draw faces

Ancora un bellissimo tutorial ci viene offerto da Wikihow: http://www.wikihow.com/Draw-a-Face. Da provare insieme step by step, i ragazzi verranno stupefatti dai risultati e si entusiasmeranno per il lavoro successivo. È sempre bello scoprire le proprie capacità: non sapevo di essere capace di fare questo, guarda che bello!

Ora chiedo ai ragazzi di portare a scuola una foto di un viso visto di fronte – non troppo piccola, dovremmo lavorarci – ritagliata da una rivista. (Portatene alcune anche voi, serviranno a chi avrà portato una foto non adatta al lavoro che faremo.)
Mostro la presentazione Power Point. draw a face LIM In pratica facciamo sulla nostra foto le stesse linee che abbiamo fatto la scorsa volta osservando come, effettivamente, le regole imparate le ritroviamo nei ritratti veri.
Ora incolliamo la nostra foto nella metà sinistra di un foglio bianco A4 (orizzontale). Disegniamo le linee sulla foto. Poi riproduciamo a matita il viso della foto nella parte destra del foglio (meglio non colorare) partendo sempre dalla forma ovale del viso e dalle linee tracciate a mano leggera.

N.B. Sai utilizzare Power Point? Apri il file con un clic, poi premi tasto F5 per iniziare la presentazione. Premendo la freccia sulla tastiera (o facendo semplicemente clic con il mouse, o toccando la LIM in un punto qualsiasi) fai scorrere la presentazione.

Ecco alcuni esempi dei nostri lavori:
Foto0499
Foto0501
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Foto0531
Foto0532
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Foto0547
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Concludiamo con un nostro autoritratto. È consigliabile portare a scuola un piccolo specchietto per poterci osservare.

Per divertirci un po’ possiamo fare il nostro ritratto come Arcimboldo: clilteacher.altervista.org/arcimboldo-fruit-and-vegetables-portrait/

E per divertirci ancora: FUNNY FACES! Stampo delle foto dei visi dei bambini della classe su un formato A5. Con l’aiuto del righello traccio con una matita tre righe orizzontali, per dividere le quattro parti del viso: capelli, occhi, naso, bocca (meglio che preparate voi). Poi do le rispettive foto ai bambini, i quali lavorano in gruppi da 3-4. Devono ritagliare e scambiarsi le parti del viso, in modo da non avere due parti del proprio viso una vicino all’altra. Poi incollano il viso “composto” su un foglio bianco A5. Il divertimento è assicurato! N.B. Questo lavoro ci aiuta inoltre ad imparare a ridere di noi stessi, una lezione decisamente importante 🙂