Camille Saint-Saëns: The Carnival of the Animals

Il Carnevale degli Animali. Ottimo per riprendere il discorso degli strumenti musicali, delle loro diverse caratteristiche e la divisione in famiglie.

Maestra Ilaria mi ha segnalato un favoloso video didattico sul Carnevale degli animali, con personaggi dei cartoni animati e con orchestra “vera” dal vivo. È molto divertente e mantiene l’attenzione dei bambini nonostante si tratti di musica classica. Ovviamente richiede di essere fermato spesso e commentato dal docente CLIL.
Si offrono molti spunti per ripetere/insegnare i nomi degli strumenti musicali, delle famiglie degli strumenti musicali, animali, orchestra and conductor, emozioni etc. Il video è disponibile su youtube, ecco il link.

Potete disegnare sul quaderno gli animali rappresentati in musica, come se li immaginano i bambini. Allego una scheda animale-strumento. Nel video non ci sono tutti gli animali, ma secondo me va benissimo così. Lo inserisco di solito in classe terza, dopo aver proposto i Musical instruments (vedi i post precedenti), oppure all’inizio della classe quarta per rinfrescare la memoria appunto sugli strumenti musicali. carnival of the animals WORKSHEET