SONGS: In the jungle – canzone + flauto 6 note

THE LION SLEEPS TONIGHT Per il ciclo “canzoni provenienti da diverse parti del mondo” una canzone che rappresenta l’Africa (anche lì si parla inglese: Sudafrica).
Praticamente tutti i bambini hanno visto il film “Re leone” e la canzone è di grande impatto: prima faccio vedere il video del film, poi il video di Jhemma (a partire dal secondo minuto del filmato). Dopo aver imparato le parole proviamo cantarle tutti insieme senza musica. Poi aggiungiamo musica e cantiamo come nel video di Jhemma, maschi e femmine: i maschi “a-wimawe”, le bambine “iii-i-ii-ii” e tutti le parole. Non in tutte le classi terze ci si riesce, ma nelle classi quarte di solito sì. Se viene fatto bene, è stupendo!
https://www.youtube.com/watch?v=hPXrdoWyGc0
Jhemma:

SUONIAMO CON IL FLAUTO:

Ed ecco lo spartito ed il link per il blog di Fabio Vetro per chi volesse suonarla con il flauto (lo spartito è sempre di Fabio Vetro):
the lion sleeps tonight FLAUTO
http://musicaespartiti.blogspot.it/search/label/il-leone-si-%C3%A8-addormentato

La canzone non è molto difficile da suonare, ma direi che è essenziale suonarla solo dopo averla cantata. In tutta la canzone praticamente ripeto le note SOL LA SI DO’ RE’. Solo alla fine aggiungo anche RE. Non fatevi spaventare dalla parte centrale: i bambini sgraneranno gli occhi davanti alle note della durata per loro sconosciuta. Spiegate che basta suonarle come se si cantasse nel flauto, fate vedere voi e vedrete che sorrisi, diventerà tutto facile!