Musical styles and CLASSICAL MUSIC

MUSICAL STYLES
Premessa: nella classe terza abbiamo parlato delle famiglie degli strumenti musicali, abbiamo ascoltato le Quattro stagioni. Inoltre abbiamo cantato diverse canzoni tradizionali. È arrivato dunque il momento di familiarizzare con alcuni tra i più importanti stili musicali.

STEP 1
Warm up: Scrivo sulla lavagna MUSICAL STYLES. Chiedo ai bambini quale musica ascoltano a casa. (Sarà sopratutto musica moderna ma alcuni ascoltano anche la musica della generazione dei genitori e qualcuno addirittura la musica classica.) Spiego che la musica può essere classificata in vari stili. Ad esempio POP, RAP, CLASSICAL MUSIC, COUNTRY (scrivo sulla lavagna),JAZZ, ROCK, FOLK (la musica tradizionale di ogni paese), BLUES, GOSPEL, etc. Potete far ricopiare i bambini sul quaderno, oppure iniziare direttamente con uno stile a scelta. Io ho iniziato con la musica classica, perché siamo appena ascoltato il Pierino ed il Lupo.

STEP 2
Distribuisco ai bambini il foglio con le immagini che rappresentano alcuni stili musicali. music styles silhouettes (Le immagini sulla seconda pagina possono servirvi se decidete di segnare sul quaderno anche STEP 1.)
Insieme cerchiamo di decidere al quale stile appartiene ogni immagine.(da sinistra: country-classical-pop-folk-jazz-gospel-rock)


STEP 3 CLASSICAL MUSIC
Ritagliamo l’immagine che rappresenta il direttore d’orchestra, la incolliamo sul quaderno e scriviamo il titolo Classical music. Il foglio con le immagini rimanenti va tenuto in fondo al quaderno per le prossime lezioni.
Parliamo della musica classica e scriviamo sul quaderno le informazioni più importanti (vedi sotto). Infine incolliamo le immagini di alcuni compositori classical music photos, scriviamo il loro nome ed ascoltiamo alcuni dei loro brani famosi.

Ecco alcuni possibili link per ascoltare/visionare su youtube:

Chopin Nocturne https://www.youtube.com/watch?v=p29JUpsOSTE

nabucco verdi va pensiero pavarotti https://www.youtube.com/watch?v=YeiLZOLHLfw

verdi libiamo ne’ lieti calici la traviata https://www.youtube.com/watch?v=yRhdA1QLtQM

puccini nessun dorma turandot https://www.youtube.com/watch?v=Om58sUyCmH4

vivaldi four seasons autumn https://www.youtube.com/watch?v=H7hGiZ579cs

beethoven ode to joy https://www.youtube.com/watch?v=9nYTLW0pyNE

beethoven for elise https://www.youtube.com/watch?v=e4d0LOuP4Uw

mozart eine kleine nachtmusik chamber ensemble https://www.youtube.com/watch?v=nPbxIT9W1AY

strauss radetzky march https://www.youtube.com/watch?v=FHFf7NIwOHQ
strauss an der schönen blauen donau https://www.youtube.com/watch?v=dbgCf1AIXhw

Scheda revisione / verifica: CLASSICAL MUSIC revision

Per chi ha fatto ascoltare i brani qui sopra elencati, ecco un possibile listening test o revision: classical music LISTENING TEST. Fate riascoltare i brani ed i bambini dovrebbero scrivere il nome del compositore e del brano. Ormai dovrebbe uscirli dalle orecchie :)) (N.B. Manca Puccini)