MUSICAL INSTRUMENTS_1: primo approccio

In classe terza propongo di far conoscere ai bambini gli strumenti musicali, sapere riconoscere il loro suono e conoscere la divisione in tre grandi famiglie (fiato-corda-percussioni).

Per primo chiedo ai bambini quali strumenti musicali conoscono e se qualcuno ne suona uno. Scrivo i nomi in inglese. Facciamo il puzzle sul quaderno di musica.musical instruments PUZZLE (uso solo la parte sopra, la parte sotto è troppo difficile per i piccoli)

Successivamente compiliamo la prima vera scheda, sulla LIM e sul quaderno.
musical instruments NAMES
Gli strumenti sono: FLUTE, CLARINET, TRUMPET, TROMBONE, PIANOFORTE, GUITAR, VIOLIN, DOUBLE BASS, HARP. Si può far notare ai bambini come sono simili i nomi italiani e inglesi (parole “amiche”).

La seconda scheda è di ascolto. Viene fatto sentire un breve brano e i bambini devono imparare a riconoscere lo strumento che suona.

Le schede e ascolto sono tratte dal libro NOI E LA MUSICA 2 di Lanfranco Perini e Maurizio Spaccazocchi. Le attività si trovano a pagina 18 e 19. Comprate il libro, i brani sono sul CD audio. Io ho semplicemente tradotto le schede in inglese (alla prima ho aggiunto l’arpa, perché in una mia classe c’è una bambina che la suona).