HIGH LOW sounds listening

Un altro lavoro di ascolto per i suoni high and low. Può essere svolto dopo aver fatto le lezioni precedenti (vedi i post), oppure come una lezione singola. I bambini allenano l’orecchio, il lavoro è molto intuitivo e spontaneo.

STEP 1 HIGH LOW / UP DOWN
Giochiamo con la nostra voce. Tutti in piedi. Chiediamo cosa sono i suoni. Chi può fare un esempio di un suono? Ascoltiamo i suoni che i bambini propongono. Poi intoniamo tutti uno degli suoni proposti, tutti insieme. Poi alziamo il suono, alzando contemporaneamente le braccia stando sulle punte, poi lo abbassiamo, abbassandoci noi stessi al pavimento. Ripetiamo con altri suoni.

STEP 2 LISTENING
I bambini rimangono in piedi. Spiego che ora sentiranno alcuni suoni e chiedo di rappresentare con il corpo se il suono è alto o basso. High, low.

N.B. Se avete svolto attività simili in precedenza, questa vi può servire da verifica. I suoni sono tanti. Chiedete ad esempio di eseguire singolarmente, un suono per ogni bambino.

Per i suoni utilizzo il sito soundbible.com. Qui trovate alcune tracce mp3 già scaricate. Naturalmente potete aggiungere molti altri suoni!

STEP 3
Se avanza del tempo, faccio disegnare su un foglio alcune immagini che rappresentano i suoni appena ascoltati. (Noi abbiamo adottato un unico quaderno, senza righe, per tutte le attività Clil – arte, musica, tecnologia.)