Christmas Card: copper embossing

Ecco un non troppo difficile lavoro per Natale (ma necessita comunque di una stretta sorveglianza da parte della maestra, visto che sul rame non si può cancellare e rifare!) realizzato con la tecnica di sbalzo su rame.

Si parte da un disegno copper embossing embossing copper Christmas che si fa ricalcare ai bambini su un pezzo di carta da lucido (basta anche carta da forno). Per i più abili o per chi non festeggia Natale, si può optare per un disegno a mano libera. Questo disegno viene poi ricalcato sul rovescio di una piccola lastra di rame, con l’utilizzo di una matita. Successivamente le linee calcate vengono ripassate con una biro, per darli una maggiore profondità. L’artefatto viene poi ritagliato con un margine di mezzo centimetro circa. Se possibile, questo margine si piega all’indietro per smussare i bordi taglienti (vedi la campana).
Per il biglietto uso un semplice cartoncino bianco A4, ripiegato a metà. I bordi vengono creati con delle strisce di carta da pacco. Infine applico due piccoli fori nei quali faccio passare il nastro, legando la decorazione di rame con un fiocco. In questo modo, una volta a casa, può anche essere rimossa ed appesa sul albero di natale…

christmas-1

christmas-2

Vi segnalo un utilissimo link di Fantasvale da guardarvi prima di iniziare il lavoro:

Buon Natale a tutti!

P.S. Non abbiate paura di festeggiare il nostro Natale nelle scuole! Il Natale si festeggia per ricordare la nascita di Gesù (babbo natale non centra nulla, ma proprio nulla con le origini della festa) ricordiamocelo noi in primis. Anche in inglese, Christmas, altro non è che la festa di Cristo, e bisognerebbe dirlo ai bambini… Siamo fieri delle nostre tradizioni cristiane!