flauto: CIELITO LINDO – tutta l’ottava + re’mi’fa’

Eccoci, vi propongo una canzone da suonare sul flauto nelle classi quinte. Nella prima parte della canzone serve sapere suonare tutte le note da DO al DO’: non è troppo difficile, in pratica si va su e giù, è un bel esercizio. La seconda parte della canzone è un po’ più difficile, in quanto aggiungiamo altre tre note alte: RE’ MI’ FA’.
Faccio vedere ai ragazzi il tutorial di Fabio Vetro (consigliate il suo blog ai bambini, così avranno un insegnante di musica direttamente a casa mentre si esercitano!): http://musicaespartiti.blogspot.it/search?q=cielito+lindo. Consigliate però di utilizzare lo spartito senza le note scritte sotto, per abituarsi a riconoscere le note. Ovviamente noi la suoniamo più lentamente, i più bravi possono provare la versione veloce! Una canzone molto, ma molto bella ed orecchiabile…

Spartito (di Fabio Vetro): cielito lindo

posizioni delle dita sul flauto DO – RE’:flute finger positions

Posizioni MI’ FA’: flauto MI’ FA’

Attenzione: inizio ad insegnare questa canzone mostrando ai bambini la posizione delle dita durante la prima e la seconda battuta. Proviamo insieme più volte solo la diteggiatura, senza soffiare nel flauto, per le prime due battute. Poi soffiamo. Poi le prime quattro battute. Etc. La canzone, essendo veloce, può sembrare difficile e scoraggiare molti, sopratutto quelli meno abili che magari si arrenderebbero in partenza. È assolutamente essenziale far vedere ai bambini come la si suona e che possono riuscirci benissimo!