ONOMATOPOEIA: sound effects in comics

Nella classe quinta i ragazzi hanno nel sussidiario due pagine dedicate agli suoni onomatopeici. Visto che queste parole nei fumetti derivano molto spesso proprio dall’inglese, ho preparato un divertente lavoro da svolgere nelle ore di arte.

Passo 1: Leggiamo insieme una storia a fumetti in inglese. (Ad esempio tempo fa sul Topolino venivano pubblicate alcune storie in inglese. Oppure leggete il fumetto distribuito ai ragazzi dalla provincia, se siete in provincia di Trento. Oppure… trovatene uno, scannerizzate e leggete insieme sulla LIM. In mancanza di altro potere benissimo utilizzare le seguenti due pagine: http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=1852&start=60) Notiamo insieme le parole che indicano suoni e rumori. Poi leggiamo, perché no, anche una storia in italiano, notando anche qui i suoni onomatopeici. Per una storia in italiano basta andare sul sito topolino.it. Noi ad esempio abbiamo letto insieme questa storia: http://topolino.it/archivio-storie/zio-paperone-e-le-camomobili/. Non si vede proprio chiaramente ma ingrandite.

Passo 2: Spiego su alcuni esempi che suoni onomatopeici possono indicare: azioni, suoni, stati d’animo,.. presentazione: sound-effects-in-comics-ANIM pdf: sound-effects-in-comics

Passo 3: spiego che possono aiutarci anche le nuvolette (balloons) ,con le loro diverse forme, ad esprimere meglio il suono. Uso le parole della presentazione precedente e le inquadro nelle nuvolette adatte. Per l’insegnante: comics-strip-sounds2

Passo 4: Cooperative learning: a gruppetti i ragazzi ricevono 1-2-3 bigliettini con dei suoni da rappresentare, cioè devono disegnare una “vignetta” con il suono. Ecco la lista dalla quale preparare i bigliettini (definizioni da wikipedia): comics strip sounds Ovviamente alla fine sarà bello mettere tutte le vignette su un bel cartellone!

Passo 5: Ed infine, perchè no, possiamo anche provare, sempre a gruppi, a creare un piccolo comic strip, ogni gruppo lavora da solo. Suggerisco ai ragazzi di inventarsi dei personaggi originali e semplici (ispirandoci ad esempio ai famosi MR.MEN dal sito mrmen.com, un bel video di mr.men da vedere insieme in classe e fermare per vedere i personaggi è su https://www.youtube.com/watch?v=IMoD8_jlSqA). Lo strip basti che abbia 3 boxes… Ecco come presentare il lavoro ai ragazzi (ho usato i personaggi Mr Men): COMIC STRIP example anim COMIC STRIP example anim Buon divertimento!

N.B. Sai utilizzare Power Point? Apri il file con un clic, poi premi tasto F5 per iniziare la presentazione. Premendo la freccia sulla tastiera (o facendo semplicemente clic con il mouse, o toccando la LIM in un punto qualsiasi) fai scorrere la presentazione.

Passo 6: per un lavoro un po’ più complesso – creare un comics strip con con tanto di sfondo – potete utilizzare il seguente power point (o pdf) per impostare il lavoro.
create comics in 4 steps create comics in 4 steps