WOOD is an organic material

WOOD: Un materiale naturale, rinnovabile, che l’uomo utilizza praticamente da sempre. (vedi altri post paper, glass, plastic, materials lapbook).

STEP 1
Iniziamo come al solito con un piccolo “brainstorming” in classe. Che cosa è legno, da dove proviene, quali oggetti sono fatti di legno etc. Quali oggetti erano una volta fatti di legno e oggi invece ad esempio di plastica? Possiamo riciclare oggetti fatti di legno? Quindi il riuso ed i panelli fatti di scarti di legno pressati con la colla.

STEP 2
Sul quaderno iniziamo scrivendo da dove viene il legno e descrivendo le parti di un albero.

STEP 3
Parliamo dei diversi tipi di legno che proviene da diversi alberi: trees with leaves give HARDWOOD and trees with needles give SOFTWOOD. Le differenze di utilizzo del legno e le differenze tra i due tipi di alberi.

La seguente pagina di appunti vi da molte più informazioni di quelle che scriveremo sul quaderno, ma utili da sapere per l’insegnante.

STEP 4
Per ricordarci meglio la lezione e per divertirci facciamo fare ai bambini un semplice righello di legno. Io ho utilizzato le spatoline per la ceretta, si comprano in pacchetti da cento nei negozi AcquaSapone e simili. Il costo quindi è irrisorio.

STEP 5
Ed infine una scheda per il ripasso o verifica: Wood REVISION