WATER uses and WATER CYCLE

Anche in classe prima i bambini sanno che acqua è importante: per noi, per gli animali, per le piante.
Impariamo allora insieme: WATER SOURCES, WATER USES and WATER CYCLE.

STEP 1 – BRAINSTORMING

A che cosa ci serve acqua? To drink, to wash, to clean, to water the plants,…

Guardiamo insieme questa bellissima canzone di Sesame Street: https://www.youtube.com/watch?v=CwpHMPH-WbM
Possiamo fermarla e spiegare e fare domande. Impariamo anche vocaboli nuovi: RIVER, SEA, WELL, ISLAND, POOL, DRINK, CLOUDS, RAIN, SHOWER, BATH, WASH, CLEAN, FISH, PUDDLE, FIREMAN, GARDEN, BOAT, WATERFALL, SNOW.

Per memorizzare bene le parole, ho creato anche un memory game con alcune immagini della canzone:
https://www.freememorygame.com/?dn=WATER%20from%20SESAME%20STREET%20WATER%20SONG

STEP 2 – WATER CYCLE

Da dove viene l’acqua? Da dove arriva l’acqua del fiume? E quella del rubinetto?

Ecco un bellissimo video di Dr.Binocs sul WATER CYCLE (dovete fermare spesso il video, ripetere parole/frasi chiave e spiegare): https://www.youtube.com/watch?v=ncORPosDrjI
Quando abbiamo finito di spiegare, ogni bambino disegna il proprio disegno di water cycle (maestra sulla lavagna per ispirare e per non dimenticarsi niente 🙂 )

N.B. Ho portato in classe il bollitore per l’acqua e un coperchio di vetro per far vedere come il vapore si condensa.

STEP 3 – WATER CYCLE CRAFT

Per ricordarci meglio il viaggio della goccia d’acqua dalla nuvola al fiume, ho preparato un semplice lavoretto.
Praticamente è una sorta di orologio con una lancetta, la quale porta in giro la nostra gocciolina.


Il materiale che serve:

– paper plate
– copia del water cycle (vedi pdf)
– fermacampioni
– colours, scissors, glue, la macchinetta per fare i buchi nei fogli
– delle striscioline di plastica rigida
– un foglio di gomma adhesiva blu (fogli di gomma morbida, in vendita in cartolleria)
Attenzione: consiglio vivamente di prepararvi le goccioline già attaccate sulle “lancette” e con il buco dentro la lancetta.

1/ ad ogni bambino date il piatto di carta (scrivere il nome dietro!) e una copia del water cycle che va colorata (alcuni bambini nella mia classe hanno optato per ricopiare il disegno sul loro piatto direttamente, va benissimo anche quello!). Il disegno va poi ritagliato ed incollato sul piattino.

2/ Decoriamo il piatto a piacere.

3/ Ad ogni bambino fate un buchino in mezzo al piatto (usate un punteruolo ed una matita per ingrandirlo). Poi attaccate la lancetta con la gocciolina al piatto con il fermacampione (spesso i bambini sanno farlo anche da soli).

N.B. Se non riuscite a recuperare della plastica trasparente rigida (io l’ho recuperata da vari imballaggi (set di evidenziatori, set di matite), usate anche un cartoncino. Ma il lavoro è più bello se la lancetta è trasparente e quindi viaggia solo la gocciolina 🙂 .

Disegno water cycle da fotocopiare: water cycle craft3