The First Noel – flauto Natale – 8 note

Un bellissimo canto natalizio tradizionale inglese, non troppo difficile da suonare con il flauto. Ci servono tutte le note della scala DO-DO’. È anche un ottimo esercizio, visto che la melodia va su e giù sulla scala 🙂

Faccio ascoltare la melodia ai bambini, o sul flauto o sul il pianoforte, chiedo se gli piace e che cosa gli ricorda o fa immaginare. Bellissimo il video dei Pentatonix: https://www.youtube.com/watch?v=0u5UvnKlCTA

Faccio avere ai bambini lo spartito (uso quello fantasticamente semplice di Fabio Vetro, visitate il suo blog musicaespartiti.blogspot.it) first-noel-musicsheet. Leggiamo insieme le note, poi proviamo a suonare, passo dopo passo.

posizioni delle dita sul flauto: flute finger positions

se volete far vedere anche un video (ma nella parte finale è diverso, cioè ripete sempre il motivo principale, ma in sostanza si può usare benissimo come tutorial):
https://www.youtube.com/watch?v=jM_aY_m1uEo

Volendo inserire questa melodia in uno spettacolino di Natale, penso sia un’ottima idea accompagnare il suono del flauto da un triangolo (come nel video) e magari si possono aggiungere i legnetti per i bambini meno portati per il flauto… Infine tutti insieme cantiamo almeno un pezzo della canzone.

Buona musica e buon Natale 🙂