TECHNOLOGY: Recycle waste

Comincio la lezione sul riciclo rifiuti portando in classe i cestini per la raccolta rifiuti differenziata dal corridoio della scuola (carta, plastica etc), chiedendo ai bambini quali rifiuti si buttano in ciascuno. Poi faccio domande tipo: Dove butti la cartuccia della penna scarica? Dove butti la scatoletta del succo di frutta quando l’hai finito? etc. Poi presento sulla LIM la presentazione in power point (in alternativa in pdf) sul riciclo rifiuti, soffermandomi su ogni pagina, facendo domande ai bambini.
recycle rubbish
recycle rubbish
In seguito si possono fare insieme le schede, almeno una la tengo come verifica per la prossima lezione. Prima della verifica riporto in classe i cestini per la raccolta differenziata e insieme ai bambini controlliamo se non vi sono dentro rifiuti sbagliati (ci sono sempre).
recycle worksheet 1
recycle worksheet 2
recycle worksheet 3
recycle worksheet final test
Si può anche ragionare insieme sul fatto che prima di buttare le cose vecchie o rotte, posso pensare di riutilizzarle in modo alternativo, nel caso di giocatoli o vestiti, se sono in buono stato, di regalarli. Allego scheda da fare insieme in classe. Nei riquadri vuoti si può scrivere o disegnare.
REUSE worksheet
Per ripetere di frequente l’argomento uso le flashcards da attaccare con le calamite sulla lavagna nell’insieme giusto (disegno un bidone giallo per carta, giornalini, quaderni, bidone marrone per organico etc).

Se si vuole anche lasciare qualcosa di scritto sul quaderno, ecco un lavoro simpatico da svolgere anche in cooperative learning:
Ogni bambino riceve i quattro bidoni. Deve ritagliarli, anche lungo la linea tratteggiata (la striscia in cima rimane intera). Poi li incolla sul quaderno solo con la strisciolina in cima. Così i bidoni sono incollati ma si possono alzare. Passo successivo: scrivete sul primo bidone PAPER e coloratelo di giallo. Alzatelo e sotto disegnate alcuni esempi (un giornale, ritagli di carta, riviste, vecchi quaderni etc). Si procede così per ogni bidone.
A lavoro finito date ai bambini le frasi. Ogni frase è tagliata in due pezzi e i bambini le devono comporre in modo corretto. (In alternativa vengono scritte sulla lavagna e ricopiate sul quaderno.)
recycle ex book

Ed ecco per esercitare un po’ la logica: a cryptogram crypto recycle paper