TANGRAM – geometric shapes puzzle

Tecnologia

Per liberarsi dagli stereotipi e per sviluppare la fantasia…

Un’ottima soluzione per imparare giocando. Anche se l’originale gioco cinese Tangram utilizza solo alcune delle forme geometriche piane, niente ci impedisce di aggiungerne altre in una fase successiva (vedi punto 4).

1/ spiego ai bambini che oggi creeremo un gioco, con il quale giocavano i bambini già nei tempi antichi. Ecco un semplice video che può aiutare a rendere l’idea del gioco: www.youtube.com/watch?v=DjKQMGWAcUo.

2/ Ora creiamo i 7 pezzi, in cartoncino. Si può partire dal puzzle prestampato (meglio sul cartoncino colorato) per i più piccoli tangram-template oppure crearlo da soli piegando e tagliando un foglio di cartoncino quadrato (imparate prima voi a casa, ci sono alcuni tutorial su youtube, è molto semplice 🙂 ). Su ogni pezzo va scritto il nome del bambino. I più grandi possono anche scrivere il nome delle forme geometriche:
big triangle 1, big triangle 2
medium triangle 1
small triangle 1, small triangle 2
square 1
parallelogram 1.

Volendo si può incollare una schedina sul quaderno: tangram

3/ Finalmente giochiamo. Prima di dare via libera alla fantasia, faccio vedere sulla LIM alcune figure da costruire ed ogni bambino ci prova da solo sul banco. Questo per aiutare a prendere confidenza su come utilizzare i pezzi. tangramsolutions tanganimalssolution
Successivamente posso far vedere delle figure senza l’aiuto delle linee e vedere chi riesce ad comporle. Insomma c’è da divertirsi sviluppando la manualità ed il pensiero logico dei bambini (e non solo 🙂 ). tangramfun tanganimalsclr

N.B.: Ho preparato un divertente gioco da fare a coppie, lo trovi nel mio post Tangram 2.

4/ Ecco anche un ripasso/verifica: tangram REVISION

5/ Passiamo ad arte 🙂

Questo lavoro può servire come trampolino per passare al disegno in stile Mirò. Ho notato che i bambini fanno fatica a liberarsi dagli stereotipi e questo gioco può esserci di grande aiuto.
a/ creiamo un quadro di fantasia. Ritagliamo diverse forme geometriche da un foglio colorato. Magari preparate ogni forma geometrica su un foglio di colore diverso. Su un foglio bianco componiamo un immagine a scelta di ogni bambino, utilizzando tutti o solo alcuni pezzi a disposizione. triangles circles ovals squares rectangles diamonds paralellograms trapeziums
b/ Incolliamo.
c/ Aggiungiamo delle linee per sviluppare ed abbellire ulteriormente l’immagine.
d/ Molto probabilmente ad ogni bambino sono avanzati molti pezzi… Quindi possiamo ricominciare e fare un secondo, un terzo disegno!

Da qui potete passare al disegno in stile Mirò a mano libera: http://clilteacher.altervista.org/miro-primary-and-secondary-colours/

Buon divertimento! :))