Solar System

Ancora una volta approfondiamo un argomento che i ragazzi fanno anche nelle scienze.

Un fantastico video di Free School da vedere insieme in classe, fermare e prendere appunti. Grazie Free School!

Successivamente andiamo in aula computer e, lavorando a coppie, scriviamo nel Word i nomi dei pianeti, inserendo anche delle sfere della giusta proporzione e colore.
Volendo si possono anche aggiungere delle informazioni importanti su ogni pianeta.
solar system planets
solar system planets

Per un divertente ripasso potete fare il gioco “Find someone who…”
game FIND SOMEONE WHO Solar System
— Ogni bambino riceve uno dei foglietti con le tre domande. Tutti i bambini si alzano e vanno in giro per la classe in cerca di qualcuno che sa rispondere alle domande. Quindi chiedono ad un compagno ad esempio: Can you name 4 planets in our Solar System?” Se il compagno sa rispondere, scrivono nel riquadro accanto alla domanda il suo nome. E vanno a cercare qualcun’altro che sa rispondere alla seconda domanda sulla sua lista. In caso il compagno interrogato non sappia la risposta, vanno in cerca di qualcun’altro.
Alla fine, quando hanno ottenuto tutte le risposte, si siedono sul loro posto. Quando tutti i bambini sono seduti (oppure allo scadere del tempo prestabilito), la maestra ritira i foglietti.
— I bambini si sono divertiti ma ora arriva il bello per la maestra. Perché posso anche interrogare i bambini sulle domande nei foglietti e dare anche dei voti. Esempio: Marco ha scritto che Giulia sa rispondere alla domanda 1. Faccio quindi la domanda 1 a Giulia che dovrebbe sapere la risposta.
— In questo modo tutta la classe ha ripassato l’argomento divertendosi. 🙂