SEA lapbook divertente

La fine dell’anno scolastico si avvicina, siamo tutti stanchi e con un piede ci sentiamo già in vacanza. Vi propongo una variante leggera e divertente del lapbook MARE. Da fare nel laboratorio di geografia o nelle attività opzionali 🙂

1 – Attenzione, è un misto di lapbook a pop-up book. Prima pieghiamo il cartoncino A3 (meglio blu) a metà e poi ancora a metà in modo da avere il classico lapbook.

2 – Lo apriamo e coloriamo con dei pastelli a cera: giallo il fondo mare, blu-azzurro-bianco quasi tutta la parte interna, salvo in cima.

3 – Piegando la parte superiore, facciamo i due tagli (fino a metà circa) in modo da ottenere due linguette per il pop-up.



4 – Ora facciamo colorare la copertina: la barca con il pirata e le due strisce sottostanti – sono le onde, quindi di due blu diversi. Queste poi vanno ritagliate ed incollate in modo che si sovrappongono e che la barca risulti a galleggiare sul mare. Il nome del bambino va scritto sul mare.

SEA lapbook divertente copertina

5 – Ritagliamo la copertina e la incolliamo sul primo risvolto del lapbook – parte esterna! – avendo prima piegato all’interno le due linguette pop-up.

6 – Ora facciamo colorare gli elementi da incollare nella parte interna (vedi allegato sotto, prima pagina).

7 – Questi vanno incollati – o con la colla stick o con un pezzetto di scotch arrotolato in modo che risultino un po’ in rilievo – al interno del lapbook. La nave pirata e la barca vanno incollate sulle linguette pop-up. Tenete libero l’angolo in fondo a destra per lo scrigno del tesoro.

8 – Ora lo scrigno del tesoro, vedi allegato sotto, pagina 4. Lo scrigno va colorato, ritagliato, ed incollato sul fondo del mare. Dentro vanno custodite le tessere del gioco MEMORY – pagine 2,3.

9 – Se volete, potete far ritagliare ed incollare vicino alle immagini le etichette con i vocaboli. Oppure aggiungere altri elementi da incollare o disegnare!

Buon divertimento! 🙂 🙂 🙂

Allegato schede MEMORY e oggetti mare (le prime tre pagine vanno stampate su un cartoncino bianco leggero, lo scrigno sul foglio normale): lapbook SEA divertente