RIVER – physical geography

STEP 1
WARM UP: Chiedo ai ragazzi di scrivere ognuno sul quaderno (o su un foglio) tutte le parole collegate al fiume (water, fish, bridge, swimming, waterfall, lake, mud, stones, ecc.) che li vengono in mente. In cinque minuti circa. Poi ne parliamo insieme.
In questo modo introduciamo alcuni vocaboli nuovi e “prepariamo il terreno”.

N.B. Per ripetere i vocaboli dell’area RIVER in Dad, potete assegnare ad esempio questa scheda interattiva:
https://www.liveworksheets.com/tp2894321lh

In alternativa ci poniamo due domande alle quali scriviamo delle risposte sulla lavagna e sul quaderno:
1. What are rivers used for?
– drinking water, washing, swimming, fishing, transporting, making hydropower, …
2. River sports and leisure activities
– swimming, sailing, water skiing, fishing, boat trips, ice skating, rafting,…

In seguito possiamo guardare il video didattico di Dr Binocs: https://www.youtube.com/watch?v=bNWuQD7QHBc

STEP 2
Scriviamo sul quaderno le informazioni essenziali per poter parlare del fiume. (ovviamente cerco di coinvolgere i ragazzi, proviamo ad arrivare insieme a quello che intendo scrivere)

Poi facciamo due semplici disegni ed incolliamo le prime definizioni.

STEP 3
Incolliamo la scheda grande del fiume, coloriamo: river. Poi incolliamo le definizioni. Infine segniamo con i numeri le parti del disegno corrispondenti alle definizioni.

Ecco la scheda delle definizioni da fotocopiare e dare ai bambini:
river worksheet

Volendo, potete aggiungere anche
the longest rivers in the world: 1. Nile; 2. Amazon; 3. Yangtze (Fiume azzurro)
the biggest rivers in the world: 1. Amazon; 2. Ganges; 3. Congo