PRESENT CONTINUOUS – right now!

DIDATTICA A DISTANZA – Present continuous

STEP 1
Per ogni lezione a distanza sarebbe ideale se voi stessi preparaste un video (o audio), dove introducete l’argomento della lezione. Sentire la voce della maestra, o meglio ancora, vederla, aiuta ai nostri bambini a superare questo periodo di isolamento.
Ecco il video che ho preparato io: present cont

Passo alla canzone “Are you sleeping”. Il video, trovato su youtube, è molto carino! (Salvo i video che trovo su youtube tramite il sito safeyoutube.net. Questo per evitare ai ragazzi che svolgono i compiti a casa, magari da soli, la pubblicità o eventuali contenuti indesiderati, non si sa mai)
are you sleeping

STEP 2
Come passo successivo propongo un’altra canzone. Serve per familiarizzare con il fenomeno grammaticale in modo ludico e divertente. È divisa in tre fasi, nelle ultime due i ragazzi cantano insieme.
what are you doing

STEP 3
Un’altro video spiega la differenza tra il present simple e continuous:
present simple vs cont

STEP 4
Passiamo ai giochi interattivi. Li ho trovati nei siti gratuiti liveworksheets.com (un sito utilissimo, dove trovare worksheets già pronti o crearne nuovi) e learnenglishkids.britishcouncil.org.
game 1: 2 games
(apri la pagina e clicca su entrambi i Game)
game 2: sounds game
game 3: today I’m wearing

STEP 5
Scriviamo sul quaderno. Ho preparato un video tutorial per scrivere insieme, proprio come avremmo fatto a scuola:

introduzione argomento: present cont intro

present cont. affirmative: affirmative

present cont. negative: negative

present cont. interrogative: interrogative

STEP 5
Ho preparato anche una verifica-quiz su google moduli. In questo modo i bambini non devono spedire via mail, perché i risultati li vedo in automatico. Posso mandarvi il modulo sulla mail, basta richiederlo scrivendomi al [email protected]