PREHISTORY (Paleolithic and Neolithic age)

Questo lavoro l’abbiamo svolto nel laboratorio opzionale in classe 4a.

Lo scopo è imparare la storia (a grandi linee, parallela alle lezioni di storia in italiano) in modo divertente. Essendo il laboratorio opzionale nel pomeriggio, non possiamo proprio fare altre due ore di storia…

Il nostro laboratorio si intitola Viaggiando nel tempo e nello spazio. Quindi ogni bambino si disegna una bella copertina, con una macchina del tempo inventata da lui:

Poi possiamo anche chiedere ai bambini dove li piacerebbe viaggiare nel tempo e perché.

Iniziamo con la preistoria. Chiedo ai bambini che cosa sanno della preistoria (aggiungo che non c’erano i videogiocchi, telefoni, etc ma neanche la scuola 🙂 ) Con che cosa giocavano i bambini? Li piacerebbe viverci?

Iniziamo con la prima pagina. Disegno l’orologio della macchina del tempo e me stesso nella preistoria. Segue una breve introduzione.

Ora possiamo vedere alcuni video didattici, io ne ho trovati alcuni belli su youtube:

(questo video però parla anche del neolitico)

dal seguente video mi ispiro per il mio quaderno:

quaderno:

prima pagina scrivo e disegno:

seconda pagina ritaglio ed incollo: paleolithic 1

E per finire guardiamo insieme almeno un pezzo del film animato “L’Era glaciale” 🙂 per il Paleolitico e magari una puntata del cartone animato “Flinstones” per il Neolitico.
Ideale sarebbe mettere audio inglese e sottotitoli italiani o inglesi. Tanto i bambini probabilmente l’hanno visto tutti! Se trovate dei adesivi dei personaggi del film da incollare sui quaderni, sarebbe il massimo. Buon divertimento!

Neolitico video per prendere degli appunti:

Neolitico sul quaderno:

N.B. Si può proseguire l’argomento creando il nostro cave art:

CAVE ART