PO river

Argomento di geografia in Clil, da affrontare separatamente, oppure dopo aver parlato del fiume in generale (vedi il post RIVER).

STEP 1
Brainstorming: Chiediamo ai bambini cosa sanno del fiume Po. RIVER – RIVER IN NORTHERN ITALY – THE LONGEST RIVER IN ITALY. Which river flows through your town?

STEP 2
Spieghiamo dove si trova la sorgente del Po. Possiamo fare il paragone tra un grande albero che nasce come una piccola piantina con due foglioline e del grande fiume che nasce come un piccolo torrente. Incolliamo le prime immagini. fiume po sorgente

N.B. Se non avete affrontato la tematica del fiume in generale in precedenza, posso consigliarvi questo bellissimo video didattico Dalla sorgente alla foce, da youtube, che però è in italiano. Ma lo si può benissimo far vedere senza l’audio, spiegando in inglese e, dove vi sono dei termini importanti in italiano, scrivere il loro equivalente in inglese.

Per annotare sul quaderno la terminologia, potete utilizzare questa tabella. river definitions simplified 2 Insegnate ai bambini a evidenziare le parole chiave. Io la utilizzo anche per il MATCHING GAME in classe (cioè stampo sul cartoncino, ritaglio, distribuisco ai bambini ed ognuno deve trovare il compagno con la metà giusta della definizione).

STEP 3
Incolliamo la mappa e scriviamo sul quaderno.
po map

STEP 4
Affluents:

STEP 5
Fauna
Scheda di animali immagini da incollare sul quaderno: PO river fauna english names e con i nomi in italiano PO river fauna.
Scheda descrittiva per l’insegnante con informazioni da annotare (almeno parzialmente) sul quaderno:PO river animals description .