STEP 1
Per prima cosa familiarizziamo con i vocaboli dei vari ambienti.
Prima parliamo in classe, dopo lavoriamo sul quaderno. (nella mia scheda mancano alcuni elementi, tipo hills, seashore, beach, cliffs ecc, potete aggiungerli o farli disegnare direttamente).
vocabulary match PHYSICAL GEOGRAPHY
video landforms
Consiglio questo bellissimo video che spiega a parole e immagini le diverse landforms:
https://www.youtube.com/watch?v=BsqKTJtK_vw
STEP 2
Successivamente lavoriamo a gruppi.
Sul quaderno disegno una tabella dove andremo ad inserire i più importanti physical features per ogni continente (abbiamo già lavorato sui continenti, vedi il post continents). Ogni gruppo riceve un atlante e cerca i più importanti fiumi, monti, laghi ecc per il continente scelto. Poi espone alla classe. Bisogna aiutare i ragazzi a scegliere solamente quelli più importanti, uno o due.
A lavoro finito sarebbe bello illustrare con i video o con le immagini quello che abbiamo appena visto solo sulla mappa.
Ecco alcuni esempi:
10 most wonderful places around the world
https://www.youtube.com/watch?v=XH6ER3cNrCY&feature=emb_logo
amazing natural wonders
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=w7VbIXBCMbA&feature=emb_logo
Mountains in the world
South America
https://www.youtube.com/watch?v=JL8u8Skj4_4
https://www.youtube.com/watch?v=W54l0T79pCo
Africa
https://www.youtube.com/watch?v=CsxEZci1e0c
North America
https://www.youtube.com/watch?v=tx9jiIE_0gM
Asia
https://www.youtube.com/watch?v=N0SQzrS2Wmc
Europe
https://www.youtube.com/watch?v=SETN8Y3RlYQ
Australia
https://www.youtube.com/watch?v=dNOa_XXt8xY
Antarctica
https://www.youtube.com/watch?v=t3StWheKtq8
STEP 3
Proseguiamo a lavorare in piccoli gruppi, di due massimo tre bambini. Ogni gruppo riceve una foto di un ambiente e deve descriverlo in inglese. ambienti mondo I dizionari sono necessari per questo lavoro. Potete scrivere sulla lavagna le frasi che aiutano tipo:
In the picture I can see ….
The climate is hot/cold/warm/freezing/dry/humid ecc
There are …
I think the place is in the north/south because …
Natural elements:
Anthropogenic elements:
STEP 4
A lavoro finito ogni gruppo espone il proprio lavoro in classe (proiettate la foto sulla lim). Poi trasferiamo il lavoro sul quaderno incollando le immagini e scrivendo magari solo parole chiave. Ne vengono fuori parecchie nuove, ad esempio rainforest, path, skyscraper, skyline, bay, port, mountain chain ecc.
ambienti mondo tabella