Our planet: the 7 continents

Dopo aver parlato delle caratteristiche del nostro pianeta (vedi post Our planet, the Earth), passiamo ai continenti.

Come premessa, possiamo guardare insieme il seguente video, che, in pochi minuti, ci presenta i sette continenti e le loro caratteristiche: https://www.youtube.com/watch?v=AehgK6e_a5Y

Per questo lavoro è assolutamente indispensabile procurarsi un atlante adatto: io ho utilizzato “My first world atlas” edizioni Collins, dove si trovano per ogni continente mappe con immagini e parole in inglese.

Il primo continente, il Nord America, lo facciamo tutti insieme, illustrando così in che modo dovrà essere svolto il lavoro nei gruppi. Poi divido la classe in cinque gruppi. Ogni gruppo lavora sul proprio continente e a lavoro finito espone davanti tutta la classe, la quale prende dei appunti. (Antartide la facciamo di nuovo tutti insieme, a lavoro finito.)

North America
Scannerizzo la mappa relativa al Nord America e la proietto sulla LIM. Ci concentriamo su sei caratteristiche per ogni continente: Important Cities, Monuments, Natural Features, Animals, Food, Sports. I bambini sanno già molte cose, quindi bisogna chiedere e farli parlare. Attenzione a non scrivere semplicemente tutto: nel futuro dovranno fare delle ricerche autonomamente ed è quindi importante guidarli ed insegnarli a scegliere le informazioni più importanti.
Il nostro lavoro sul quaderno:

(le piccole mappe da incollare sul quaderno le ho trovate sul sito education.com)

Ora do ad ogni gruppo delle fotocopie ingrandite delle mappe per i relativi continenti. Il lavoro va svolto in un’ora-due, l’insegnante aiuta dove serve. Nelle successive due-tre lezioni ogni gruppo esporrà il proprio continente (scrivendo sulla lavagna ed indicando alla classe le informazioni sulla mappa scannerizzata e visualizzata sulla LIM).





Alla fine del lavoro ho scritto sui bigliettini tutte le informazioni che abbiamo scritto sul quaderno in questo laboratorio. Vengono distribuiti ai bambini, i quali devono a turno leggerli ad alta voce e assegnarli al continente giusto. Poi facciamo un cartellone.continents features puzzle

Esempio di una possibile verifica: continents test1 che potete modificare a piacere: continents test1
verifica 2: continents test2
verifica 3: continents test3

Aggiungo alcuni crosswords per ripetere o per riprendere l’argomento in modo divertente (alcuni contengono informazioni aggiuntive):
asia crossword asia crossword answers
australia australia answer
SOUTH AMERICA south america ANSWER
north america crossw north america crossw answers
africa crossword africa crossword ANSWER

Passiamo ad Europa: gli stati, EU, moneta, le capitali ecc. Vedi link Europe.