Notes names ALL basic

Notazione musicale, le basi.

La musica la posso ascoltare, cantare, suonare e anche scrivere. Come? Sul rigo musicale, musical staff. Evidenzio le cinque righe, i quattro spazi. Spiego che ogni rigo musicale deve essere aperto da una chiave speciale, la chiave musicale, e per adesso mi basta il treble clef.

Spiego che ogni nota può avere una diversa durata – 1 beat, 2 beats.. – poi il nome delle note dipende da dove stanno sul pentagramma. (Di solito in ogni classe c’è almeno un bambino che suona già uno strumento musicale, il quale è di aiuto nello spiegare il tutto, in quanto non è proprio facile facile in lingua straniera.)

Inizio quindi con il pentagramma musical staff and treble clef e la chiave musicale (scheda dal sito musicfun.com.au).
draw_treble clef

Successivamente impariamo i nomi delle note. Ai bambini insegno anche i nomi in italiano, perché dovrebbero, credo, imparare anche quelli (alle medie magari non faranno la musica in inglese!).
Faccio disegnare il pentagramma e poi scrivere e colorare direttamente ai bambini. Di fotocopie ne usiamo fin troppe, non avendo a disposizione un vero e proprio sussidiario per materie Clil 🙂

Inizio dal SOL-LA (G-A), poi aggiungo note man a mano. Le prime semplici melodie ci aiutano ad imparare divertendoci. Inoltre così impariamo a leggere le note con naturalezza. Consiglio di fare sin da ora anche il solfeggio cantato, questa buona pratica ci tornerà utile più avanti!

Writing music 2 – SOL / LA

Writing music 3 – SI

Writing music 4 – DO RE MI FA – Good King Wenceslas

Ecco schede riassuntive delle note: prima quelle che si trovano negli spazi, poi di quelle sulle linee. note names ita-eng ALL

Per altre schede andate visitare ad esempio il sito makingmusicfun.net. Eccone alcuni esempi: color-that-note-treble-clef-c-position color-that-note-treble-clef-g-position

Ora possiamo esercitarci con un gioco interattivo sulla LIM: http://classic.musictheory.net/82

Sullo stesso sito ho trovato anche una semplice ed utilissima tastiera per suonare le note che impariamo. Possiamo così fare un primo solfeggio cantato sulla LIM: http://classic.musictheory.net/piano

La prima orchestra in classe:
Vi consiglio caldamente l’utilizzo dei tubi colorati BOOMWHACKERS, con i quali suonare le note, i primi spartiti, la scala. Faccio venire alla lavagna tanti bambini quanti tubi uso, ci sistemiamo in ordine delle note sulla scala e suoniamo. Ovviamente tutti vorranno provare :)) I tubi li trovate o su internet o nei negozi di strumenti musicali. Sull’internet si trovano anche degli spartiti “colorati”.

Ed ecco altre schede, utili per esercitarsi o magari per una piccola verifica. Buon lavoro e buona musica!
note names ita-eng 2
note names ita-eng ANIMALS
note names ita-eng BABE
note names eng FISH
note names eng NARNIA
note names eng TEST
note names TEST
notes SEA
notes names ABC DO RE MI

Vedi l’argomento successivo: note values – la durata delle note