NOISE and SILENCE: the story

L’idea l’abbiamo avuta con la mia collega Yvonne qualche anno fa: attraverso una storia raccontare ai bambini della bellezza del silenzio, ma anche degli suoni e rumori, e dell’equilibrio fra di essi. Distinguere fra i suoni naturali ed artificiali.
Ed eccovi la storia, divisa in tre parti, come l’ho aggiornata oggi (le immagini utilizzate sono liberamente disponibili su internet e non intendevo infrangere nessun copyright utilizzandoli):

presentazione Power Point:
N.B. Sai utilizzare Power Point? Apri il file, poi premi tasto F5 per iniziare la presentazione. Premendo la freccia sulla tastiera (o facendo semplicemente clic con il mouse, o toccando la LIM in un punto qualsiasi) fai scorrere la presentazione.
NOISE and SILENCE – the story PART1
NOISE and SILENCE – the story PART2
NOISE and SILENCE – the story PART3

schede pdf:
NOISE and SILENCE – the story PART1
NOISE and SILENCE – the story PART2
NOISE and SILENCE – the story PART3

Lavoro sul quaderno: man a mano che si procede con la storia potete far disegnare sul quaderno alcuni momenti chiave: Il mago che vive nella casetta in montagna, la città con tutti i rumori. La città sotto l’effetto della magia del silenzio. I folletti che amano suonare, cantare, giocare. La scuola. La ritrovata armonia tra silenzio e rumori.

Buon divertimento! 🙂