MUSICAL INSTRUMENTS 3: WoodWINDS

Queste presentazioni dettagliate richiederanno l’utilizzo di più lezioni. Faccio incollare la prima scheda e contemporaneamente la faccio apparire sulla LIM. schede strumenti musicali DETTAGLIO ENGLISH ONLY – woodwinds schede-strumenti-musicali-dettaglio-english-only-winds2 Poi, strumento per strumento, ripeto il nome, scrivo insieme ai bambini alla quale famiglia appartiene e poi faccio ascoltare e vedere un pezzo di un brano. È importante visualizzare anche il video, così i bambini sentono e vedono come si suona ogni strumento. Poi ragioniamo insieme su come è il suono (sweet, low, high, relaxing, happy, sad etc) e che cosa mi fa venire in mente (emotions, feelings, what do you imagine) e lo scrivo insieme ai bambini: happy, sad, a film, butterflies, sun, rain, birds, etc. Si possono fare anche piccoli disegni. Si può fare ascoltare il brano una seconda volta, ascoltando con gli occhi chiusi.

Attenzione: prima di accendere la LIM mi preparo tutti i video onde di evitare di far vedere ai bambini anche la pubblicità. Li fa ridere e distrae, rovina l’atmosfera creata in classe.

Flauto dolce:

Concert flute:

Harmonica: (qui spiego che cosa è lo stile country, film western). Perché sul video appare anche la chitarra? Perché spesso suonano insieme…

Clarinet:

Saxophone:

Bassoon (fagotto):