MUSICAL INSTRUMENTS 2: three big families

Nella lezione successiva al mio post “MUSICAL INSTRUMENTS 1: il primo approccio” presento la divisione degli strumenti musicali in tre grandi famiglie: WINDS, STRINGS AND PERCUSSIONS.
Ecco la presentazione in Power Point musical instruments ENGLISH ONLY, se non riuscite a farla eseguire bene al vostro computer, optate per le schede pdf musical instruments ENGLISH ONLY. Le schede vanno successivamente distribuite da incollare sul quaderno (anche solo la prima).

È importante coinvolgere i bambini nella spiegazione. Mimare, farli imitare gli strumenti. A fiato: soffiare, imitare di suonare il flauto, la tromba etc. Perché si chiamano “strumenti a fiato”? Perché per suonarli si deve soffiarvi dentro. Soffi dentro la chitarra per suonarla? No, quindi nono è uno strumento a fiato, etc. In inglese il vento soffia, quindi “wind” instruments. Imito il vento che soffia, insieme ai bambini. Poi, il flauto (posso anche portarlo in classe) è fatto di legno. Anche il clarinetto è fatto di legno. Per il sax, bisogna spiegare che anche se è fatto di ottone come la tromba, ha dentro l’ancia fatta di legno, che è un pezzo così importante, che lo fa appartenere ai “legni” (qui magari bisogna brevemente ricorrere all’italiano, se no risulta difficile da capire). Dapprima i bambini dovrebbero conoscere la parola wood, quindi non ci sono problemi.

Successivo, “strings”. Che cosa è “string”? Una corda. Quindi tutti gli strumenti che hanno corde, appartengono a questo gruppo. A questo punto i bambini dovrebbero essere coinvolti a tal punto che da soli nominano vari strumenti a corda. Per aiutarli posso mimare di suonare i vari strumenti. E così avanti.

Arrivati alla pagina 5, i bambini devono dire per ogni strumento il suo nome in inglese e a quale gruppo appartiene.

Per un ripasso, una sorta di piccola verifica in classe, do la ultima scheda (trovata sul sito lessonsense.com). wind string percussions EXAMPLES Bisogna ritagliare gli strumenti e dividerli correttamente nelle tre famiglie, winds, strings and percussions. Scrivere il nome della famiglia ed incollare sotto i relativi tre strumenti. Il tutto sta su una pagina del quaderno.

Per decorare un po’ la classe possiamo dare ai bambini degli strumenti da colorare ed appendere in classe: sul sito connectthedots101.com si trovano tante worksheets, ad esempio: http://www.connectthedots101.com/worksheet_print/id_1059/Xylophone