MUSIC – sounds: short and long

Caratteristiche del suono: corto e lungo / short and long

Ultima parte delle caratteristiche del suono (vedi i post precedenti: high/low, piano/forte).
Porto in classe i strumentini che abbiamo a scuola in aula musica (vedi scheda).

Inizio chiedendo ai bambini quale è la differenza fra due suoni, uno lungo l’altro breve (possono essere suoni fatti con la mia voce, oppure il triangolo con suono lungo e fermandolo facendo il suono breve, oppure uso il tubo della pioggia facendolo suonare per suono lungo e battendoci un colpetto per suono corto…). Così arriviamo alla deduzione che i suoni possono essere lunghi o corti, short/long.

Poi distribuisco la schedina short and long sounds 1 . Chiamo i bambini a suonare i strumenti presenti sulla scheda e poi scriviamo negli spazi vuoti short oppure long.

Nella seconda parte ci mettiamo d’accordo di rappresentare i suoni corti con una linea corta e i suoni lunghi con una linea lunga. Come una mamma tartaruga che fa un passo più lungo dei suoi piccoli.
I suoni lunghi li rappresento vocalmente con TA, i suoni corti con TI. short and long sounds TA TI TI

Terza parte comprende ascolto. Le schede e l’audio lo trovate nel libro NOI E LA MUSICA 3 di Lanfranco Perini e Maurizio Spaccazocchi, pagina 6 e 7, tracce audio 1-7. short and long sounds LISTENING
Nella prima scheda alleno l’orecchio a riconoscere il suono dei determinati strumenti e scrivo linea corta per suoni brevi e linea lunga per suoni lunghi. In pratica, finché sento la musica la mia penna traccia la linea, silenzio, alzo la penna.
Nella seconda scheda ascolto sei volte una breve melodia, suonata sempre da due strumenti. Devo riconoscere ogni volta quale strumento suona suoni lunghi e quale suoni corti. Molto bello!