MIRÒ: primary and secondary colours

PRIMARY COLOURS – RED, YELLOW AND BLUE
SECONDARY COLOURS – GREEN, PURPLE, ORANGE.

STEP 1
Spiego ai bambini quali sono i tre colori primari, che sono così importanti perché mescolandoli posso ottenere altri colori.

Proviamo a mescolarli sulla scheda della pioggia colorata sui fiori (colorare con i pastelli oppure con le tempere):
secondary colours FLOWERS
Così abbiamo imparato i colori primari e secondari.

Per ricordarsi bene i colori primari e secondari, utilizzo anche questo divertentissimo video di Sesame street:

STEP 2
Nella lezione successiva passo alla presentazione di Mirò che ho trovato su Prezi. È molto adatta alla scuola primaria, divertente e semplice.
La presentazione contiene i colori primari e secondari applicati su Mirò, utilizzando le forme geometriche.
https://prezi.com/dd7gv4gg4tlj/joan-miro/
Inizialmente guardiamo solo la prima parte (fermando e spiegando ovviamente) e poi facciamo un lavoretto solo con i colori primari, ispirato a Mirò: prima si disegna a matita con forme geometriche e con delle linee una persona ed un animale, poi li coloro con i colori primari, infine ripasso le linee con il colore nero.
mirò primary colours-1
mirò primary colours-2

STEP 3
Proseguiamo ora con la presentazione di Judy Rand e ci lasciamo ispirare per il nostro secondo disegno: un animale di fantasia. Utilizziamo le forme geometriche, il nero, i colori primari e questa volta anche uno dei colori secondari (a scelta). Guardate che bello!



STEP 4
Dopo aver fatto il secondo disegno, andiamo avanti con la presentazione e guardiamo THE GARDEN. Noi l’abbiamo successivamente disegnato utilizzando sempre forme geometriche, i colori primari e secondari e sopratutto TANTA FANTASIA! Attenzione, perché i bambini tendono molto allo stereotipo, bisogna insistere un po’…
Foto0222
Foto0223
Foto0224



STEP 5
Ed infine, una scheda di ripasso/verifica colour wheel