MAP SYMBOLS

Ora che sappiamo orientarci su una griglia, possiamo leggere o disegnare una semplice mappa. Inizio spiegando che su una mappa non posso mica disegnare una casa con tutti i particolari o un parco con tutti i giochi che ci sono. Devo scegliere un simbolo, cioè un’immagine che è semplice ma dalla quale tutti capiscono che si tratti di una casa o di un parco giochi. Distribuisco la scheda invent map symbols e la apro sulla LIM. Poi chiamo alla LIM bambini e insieme inventiamo i vari simboli. Sottolineando che non sono obbligati di disegnare sulla propria scheda il simbolo che c’è sulla LIM, ma possono usare la propria fantasia. Quando ho tutti i simboli, disegno la prima semplice mappa nella parte sotto.

Qui trovi altre schede: map symbols TOWN
map symbols TOWN verifica

Infine vi segnalo un fantastico e divertente sito per creare mappe sulla LIM, i miei alunni ci si divertono un mondo: http://www.teacherled.com/2008/06/01/map-maker/
Cliccando su Traditional map maker si carica una griglia per creare la mappa di una città, cliccando su Treasure map maker (Letter-Number grid reference) si apre una griglia per creare una mappa del Far West con tanto di tende degli Indiani… buon divertimento!