left / right …. SALAMANDER!

Hello again, after a long time! 🙂

Ho messo a punto e provato in classe un divertentissimo lavoro su LEFT – RIGHT. Basato sul bellissimo video didattico di Scratch Garden (trovate altre proposte per bambini sul sito scratchgarden.com).

STEP 1

Guardiamo insieme il video ed imitiamo le manine: tutti alzano left hand quando il nostro amico puntino dice LEFT, e la stessa cosa per RIGHT. Facciamo notare ai bambini che il gioco si fa sempre più difficile.
I bambini saranno sorpresi dall’apparizione di salamander e rideranno tantissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=gRbwFq9665k&t=8s

Suggerimento: Successivamente abbiamo incollato sui banchi delle frecce post-it: GREEN on the left side of the desk, BLUE on the right side of the desk. In questo modo abbiniamo tutti i giorni anche visivamente i due colori del video alle direzioni.

STEP 2

Ho preparato una scheda ispirata al video di Scratch Garden: ogni bambino riceve un foglio con la “schermata” del video ed il foglio con gli animali.
Per prima cosa coloriamo gli animali. Poi ritagliamo ed incolliamo gli animali che guardano verso sinistra nella parte LEFT. La stessa cosa per gli animali RIGHT.

left righ salamander worksheet

STEP 3: SALAMANDER CRAFT

Ed ecco un lavoretto pratico, da portare a casa e potersi esercitare divertendosi.

materiale che serve:
– un foglio bianco per la “cover”
– una striscia di carta (come da modello) – in pratica divido un A4 in cinque strisce per lunghezza
– stampare due quadrattini di SALAMANDER RIGHT LEFT, preferibilmente a colori
– stampare due manine, in bianco e nero da colorare, preferibilmente su un cartoncino bianco
– glue stick, scissors, stapler, scotch tape, pencil colours

1/ Per prima cosa disegniamo la “cover”: il foglio bianco A4 va piegato a metà, la piega rivolta verso il basso. Quindi sulla metà superiore del foglio faccio il disegno del “pallino” e le due metà colorate, con le scritte LEFT, RIGHT.
2/ Poi incollo i due salamander a metà della striscia di carta lunga
3/ Coloro le manine, le rigaglio, coloro anche sul retro. Poi incollo alle estremità della striscia lunga.
4/ Qui interviene la maestra: bisogna abbozzare e ritagliare due finestrelle (a circa 2 cm dal fondo e 1,5cm dai lati) di diametro circa 4x5cm. (deve starci dentro la salamander)
5/ Inseriamo la striscia dentro la “tasca” ed incolliamo le due estremità libere del foglio in cima. Attenzione: mettete la colla solo in cima, non si può incollare la parte del foglio dove la striscia dovrà muoversi!
6/ Ora con la pinzatrice mettete due punti sui lati del foglio dove esce la striscia, in modo che si fermi al salamander e non esca del tutto.



N.B. Le “mani” vanno piegate per coprire le finestrelle.

Ecco il materiale da fotocopiare: right left slider craft

Buon lavoro!