Lapbook CASTLE + medieval knight

Il castello medievale viene realizzato su un cartoncino (meglio blu o grigio) formato A3. Attenzione, rispetto ai lapbook tradizionali, non piegate la parte centrale in due. Cioè vengono piegate solo le ali laterali (misurando con il righello circa 10,5 cm da ogni lato), la parte centrale dovrebbe rimanere senza la piega in mezzo.
Se non volete far disegnare ai bambini (forse troppo piccoli per farlo) il cortile interno del castello, potete fotocopiare sul cartoncino questa sagoma (da ingrandire a formato A3. Viene un po’ grigio ma tanto il castello verrà colorato di grigio…) Attenzione: da fare come prima cosa, prima di piegare il lapbook!

CASTELLO DA FUORI:
da disegnare insieme con i bambini passo dopo passo. Loro con la matita sul proprio lapbook, voi sulla lavagna.
castle-outside1
prima colorate le parti da colorare, poi rivestite con delle pietre ricavate dalla scatola di cereali: ogni bambino misura e disegna con matita e righello delle righe distanti 1,5cm una dall’altra. Poi, sempre con il righello, disegnate delle righe traverse, ognuna distante 2cm, in modo da ricavare dei mattoncini alti 1,5cm e lunghi 2cm. Successivamente queste righe disegnate con matita e righello vengono ripassate a mano con il pennarello nero. Questo gli da un’aria un po’ vissuta, non proprio perfettamente regolare. Ritagliate i mattoncini e iniziate a costruire il muro del castello! È un po’ come giocare con il lego… 🙂

CASTELLO DENTRO con il cavaliere:

Poi colorate il castello dentro. Si possono aggiungere dettagli e/o personaggi a volontà! 🙂

CAVALIERE:
La sagoma medieval knight viene fotocopiata su un cartoncino (o disegnata a mano libera dai bambini), poi ritagliate tutti i pezzi, incollateli su carta stagnola, ritagliateli con un po’ di margine, il quale verrà piegato dietro ogni pezzo. Attenzione: sulla fotocopia con le parti del corpo mancano i piedi e la spada, i bambini li devono aggiungere da soli sul cartoncino. Per poter muovere il cavaliere: assemblate insieme i pezzi con la pinzatrice in modo che una parte del punto metallico si trova sul primo pezzo e l’altra sul secondo pezzo. In questo modo il punto metallico vi permetterà di muovere i due pezzi pur tenendoli attaccati insieme. 🙂 I piedi, la testa e la spada dovrebbero essere attaccati invece in modo fisso.

Corona per il re / la regina:
http://www.firstpalette.com/Craft_themes/World/medievalcrown/medievalcrown.html (istruzioni scaricate in pdf: royal crown craft

Spada (si può fare un mix di queste due idee 🙂 )
http://www.hugolescargot.com/fiche-bricolage/bricolage-epee-de-chevalier.htm

Medieval people nomi personaggi da colorare medieval people colouring page

altre idee (trovate su Pinterest):
robin hood IDEAS
Ed ecco per esercitare un po’ la logica: a cryptogram crypto robin hood
http://atelier.de.flo.08.over-blog.com/article-vive-le-roi-et-la-reine-65402372.html