LANDSCAPE PERSPECTIVE: background, middleground, foreground

Arte, prospettiva, colori, paesaggio.

Dopo (o anche prima) delle Blue Ridge Mountains (vedi il mio post) ci occupiamo di come si ottiene l’effetto di profondità di campo in un’immagine 2D.

Partiamo con la presentazione depth of field ART(o pdf depth of field ART chi non riesce a visualizzarla), spiegando come gli oggetti più vicini li faccio più scuri e i più lontani più chiari man a mano che si allontanano. Sulle prime due immagini bianco nere si vede benissimo, come ottengo profondità di campo (depth of the field) dosando la tonalità di un colore.

Poi passo alle immagini a colore, qui i dipinti di Van Gogh. Li ho trovati su internet (siti fstoppers.com, www.artcyclopedia.com) modificati sfocando lo sfondo, ottenendo così una prospettiva sorprendentemente cambiata.

Successivamente passiamo di nuovo alla prima immagine spiegando i termini BACKGROUND, MIDDLEGROUND AND FOREGROUND.

Segue la scheda per i ragazzi: LANDSCAPE perspective WORKSHEET

Infine si può anche cercare di disegnare un paesaggio, magari ispirandosi al dipinto della scheda (Ubbergen Castle di Aelbert Cuyp). In alternativa un semplice paesaggio cittadino… prospettiva paesaggio copy

N.B. Sai utilizzare Power Point? Apri il file con un clic, poi premi tasto F5 per iniziare la presentazione. Premendo la freccia sulla tastiera (o facendo semplicemente clic con il mouse, o toccando la LIM in un punto qualsiasi) fai scorrere la presentazione.