LADYBIRD online count memory game and craft

Un’attività divertente da fare in classe se avete la Lim. Complementato con un lavoretto di arte, una semplice coccinella di carta.

STEP 1
In classe prima faccio questo lavoro nell’ora di arte, dopo aver disegnato e conosciuto parole di cose rosse (vedi post What is red?).

Ecco il link per giocare online: https://www.freememorygame.com/?dn=LADYBIRD_COUNT
(Le immagini delle schede memory le ho trovate sul sito www.funnycrafts.us/ladybug-counting-activity/.)

STEP 2
Paper ladybird

Ogni bambino riceve un ovale nero per il corpo, un cerchio nero per la testa ed un ovale rosso per le ali esterne della coccinella. Ritagliamo ed incolliamo. Per le antenne arriccio due fili sottili di cartoncino nero. Per le zampette utilizzo sei striscioline sempre di cartoncino nero.
N.B. La coccinella è bella anche senza le zampette. Se non siete in classe in compresenza, diventa troppo impegnativo aiutare tutti.
Sagome ovale per foglio rosso:
ladybird paper craft PRINT
Per l’ovale nero utilizzate una delle sagome rosse, ripassandola manualmente con matita bianca sul cartoncino nero. Per la testa della coccinella ripassate ad esempio il tappo della colla stick, sempre con la matita bianca. Bisogna fare manualmente, visto che non si può fotocopiare sul foglio nero… 🙂 Per la classe prima ho preparato le sagome io in precedenza.