Insegnare CLIL alle elementari – risorse didattiche?

Insegnare CLIL alle elementari è un’impresa non da poco.

Si pensi che noi non insegniamo un blocco di tot ore all’anno per materia (come avviene ad esempio alla scuola media) bensì TUTTE le ore di una determinata materia nel corso dell’anno scolastico. E tutte queste ore devono risultare efficaci nel trasmettere i contenuti didattici ed allo stesso tempo coinvolgenti e divertenti per catturare l’attenzione dei bambini.

Come molti di voi, sono stata buttata nel mare CLIL qualche anno fa, dovendomi arrangiare come potevo. Il materiale didattico a nostra disposizione era e resta poco, anche se la situazione sta migliorando. Per mia fortuna mi piace insegnare, mi piace preparare le lezioni e mi diverto a creare schede didattiche.

Il fatto è che alle elementari bisogna sempre adattare il linguaggio utilizzato all’età dei bambini e al livello elementare della conoscenza della lingua. In parole semplici, l’insegnante CLIL non può presentare in una classe 3a, a bambini di età di 8-9 anni, una lezione di geografia presa dal libro di testo in italiano e semplicemente tradotta in inglese. Risulterebbe incomprensibile (in classe terza, guardando i libri di testo per l’insegnamento della lingua inglese, si affrontato ancora argomenti semplici come stagioni, vestiti, famiglia etc e la struttura della frase è molto limitata). Occorre trasformarla in linguaggio più accessibile, un lavoro non da poco, che comporta ore e ore di preparazione a casa, fra la ricerca di materiale in rete e la preparazione di schede didattiche.

Vorrei condividere con voi i risultati delle mie fatiche, delle quali mi sento comunque pienamente appagata dai risultati in classe. I bambini si divertono e, più importante ancora, gli piace imparare l’inglese!

2 Risposte a “Insegnare CLIL alle elementari – risorse didattiche?”

  1. Questo sito è fantastico! 🙂
    Complimenti..Un sacco di idee davvero originali ed utili per noi insegnanti CLIL!!!!!
    GRAZIE! 🙂

    1. Grazie Eleonora!
      Ho creato questo blog per condividere con i colleghi il materiale. Mi sembrava giusto, visto che io ne ho trovato tanto bello e pronto su internet pubblicato da atri! Se hai suggerimenti o siti da segnalare, puoi farlo qui…
      ciao, Sylvie

I commenti sono chiusi.