HOUR OF CODE: computer language

Forse conoscete già il sito programmailfuturo.it, il quale, attraverso dei giochi più o meno semplici, avvia i bambini (versioni anche per ragazzi e adulti) al linguaggio di programmazione. Insegna cioè come comunicare con il computer. Si possono impostare tantissime lingue, fra quali anche l’inglese e l’italiano.

Per familiarizzare con i termini in inglese e con il modo in cui vengono date le istruzioni, siamo partiti dalle schede introduttive in classe l’ora del codice INTRO. Per le schede successive lavoriamo in cooperative learning, i bambini devono descrivere varie possibilità di tragitto, che poi uno del gruppo (magari a turni) detta alla classe. Un bambino va alla LIM e segna il percorso dettato dall’altro gruppo, vediamo insieme, se le istruzioni sono giuste: hour of code QUI QUO QUA e hour of code MONSTERS UNIV.
hour of code ex book

Dopo una prima spiegazione in classe, il lavoro dei bambini dovrebbe essere intuitivo, quindi vanno aiutati sì, ma lo scopo è di sviluppare la curiosità ed il pensiero logico. Quindi: ci provo e ci riprovo.

Noi abbiamo lavorato prima a coppie, successivamente ogni bambino da solo.

ecco il link:
http://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice

Le varianti sono tante, magari partite da questa:
https://studio.code.org/hoc/1
Noi ci siamo trovati bene con IL LABIRINTO, FROZEN, CORSO 1 – Ape sequenze, CORSO 1 – Artista, CORSO 1 – Laboratorio Crea una storia.

Per fare la variante FROZEN, ho prima ripetuto con i ragazzi gli angoli: HOUR OF CODE angles esempio quaderno HOUR OF CODE angles

Create a story:
questo esercizio è semplicemente bellissimo, da fare quando ormai siamo pratici dell’Ora del Codice. Per prima volta spiego tutti i blocks che utilizziamo e poi partiamo dal livello 1. Arrivati all’ultimo livello, i ragazzi possono creare una loro storia.(Alcuni avranno difficoltà in inglese, li lascio fare i primi livelli in inglese e poi la storia crearla in italiano.)
Una versione salvabile è su questo link: https://code.org/playlab. È un po’ più difficile, in pratica si crea un vero videogioco. Quando volete salvare, cliccate su Finish. Appare il link, sul quale è successivamente possibile rivedere e rigiocare il proprio gioco. Io faccio copia incolla dei link di tutti i bambini su un file di Word e poi li rivediamo insieme in classe sulla LIM. Si può anche dare il link ai bambini, in modo che possano far vedere il gioco che hanno creato a casa.

Buon divertimento!