Questo argomento si può utilizzare sia nelle scienze che nella tecnologia. Impareremo i fatti più importanti sulle api e costruiremo anche il proprio alveare e le api.
Iniziate magari guardando insieme ai bambini un video sulle api in inglese, fermando, spiegando, discutendo.
Ad esempio questo:
Poi distribuite la seguente scheda (in alternativa fate scrivere e disegnare sul quaderno):
BEES for kids Poi fate fare la seconda pagina sul ciclo di vita dell’ape.
ATTENZIONE: Se volete affrontare argomento con i più piccoli, usate questa scheda semplificata:
BEES for kids SIMPLE
Ecco una scheda per eventuale ripasso/verifica (i bambini devono scrivere nei esagoni cosa le api can/have/are. Ci sono due varianti, con l’aiuto e senza. HONEY BEES can have are
ALVEARE E LE API
Mentre io preparo su un cartone grande l’albero (con l’aiuto di nastro per pacchi marrone), i bambini ritagliano da un foglio verde tante foglie. Quelle poi vanno incollate sull’albero. Poi costruiamo gli esagoni che andranno a comporre il nostro alveare.hexagon (Quando preparate le fotocopie, fate stare due esagoni su un foglio A4.) Ogni bambino prepara almeno due esagoni.
NOTA:
In alternativa si possono costruire dei piccoli alveari, uno per ogni bambino, composti da sei esagoni, incollati su un cartoncino A4 verde o azzurro, da portare a casa.)
Per costruire le api mi sono lasciata ispirare da questo sito: http://iheartcraftythings.com/busy-bees-craft.html?spref=fb
sagoma api da colorare e ritagliare (consiglio di fotocopiare sul cartoncino giallo):
Le ali sono fatte di carta forno, le zampette di una cordicella nera. Il pungiglione è ovviamente uno stuzzicadenti. Buon divertimento e attenti a non farvi pungere! 🙂