Ambienti e paesaggi in geografia.
Un divertente pop-up che si presta bene anche per le ore di attività opzionali.
Non solo introduce tantissimi vocaboli per ogni ambiente, ma sviluppa anche la fantasia e la manualità dei bambini 🙂 .
Potete fare un pop-up per ogni bambino, oppure far lavorare ad esempio a coppie. Consiglio di utilizzare diversi materiali – carta velina, cottone, sabbia, carta forno e alluminio,.. ecc. Materiali di facile reperibilità che renderanno i vostri pop-up unici e particolari.
STEP 1
Parliamo di diversi ambienti. Potete anche utilizzare delle foto o video sulla lim. Volendo, scrivete i vocaboli per ogni ambiente nel vostro picture dictionary in caso ne state utilizzando uno.
STEP 2
Mostrate ai bambini un pop-up già finito e spiegate che dovranno pensare allo sfondo e alle cose che staranno davanti.
STEP 3
Importante: prima di iniziare il pop-up sul cartoncino, bisogna fare una bozza sul foglio semplice. Passate tra i banchi e dispensate consigli. Il pop-up non deve contenere troppi particolari. Dovete individuare nel disegno dei elementi che saranno sulle linguette pop-up per portarle in avanti.
STEP 4
Ogni bambino riceve un cartoncino A4 piegato a metà. Utilizzate pure colori diversi, oppure solo il blu o verde, come volete.
Fate disegnare lo sfondo sull’intero A4.
Potete anche far fare una bozza di solo sfondo.
STEP 5
Una volta disegnato lo sfondo, mettetevi d’accordo con ogni bambino su quali elementi mettere davanti, ed in base a quello, solo ora, ritagliate le linguette pop-up.
STEP 6
Finite con i vari elementi poste sulle linguette.
Note:
Utilizzate materiali diversi per stimolare la fantasia e la manualità dei bambini.
Ad esempio:
cottone – neve
carta stagnola – acqua
fili di lana blu – acqua
carta morbida gommosa – alberi e piante
carta forno – ghiaccio
sabbia – deserto
ecc.
Buon lavoro e buon divertimento! 🙂