FOOD – essential nutrients

Parliamo in modo molto semplificato delle sostanze nutrienti che ci servono per crescere e per stare bene. Scopriamo insieme perché è importante mangiare tutto (sì anche il pesce 🙂 ).
Why is food important? why / perché? I bambini danno alcune risposte: per essere forti, per crescere, per avere delle vitamine, etc. Quindi vediamo insieme il quadro generale.

N.B. Sai utilizzare Power Point? Apri il file con un clic, poi premi tasto F5 per iniziare la presentazione. Premendo la freccia sulla tastiera (o facendo semplicemente clic con il mouse, o toccando la LIM in un punto qualsiasi) fai scorrere la presentazione.

presentazione PowerPoint: essential-nutrients, scheda pdf: essential-nutrients
Incolliamo la scheda sul quaderno.

Poi prendiamo ogni sostanza nutriente a parte ed elenchiamo gli alimenti più importanti per ciascuna. Utilizzo una pagina del quaderno per proteine, una per carboidrati etc. Faccio scrivere e disegnare ai bambini. Mi aiuto con la presentazione dei alimenti sulla LIM.

PROTEINE Power Point proteins, pdf proteins.
Scheda di ripasso/verifica: proteins-worksheet (ritaglio ed incollo sulla figura solo gli alimenti ricchi di proteine).

CARBOIDRATI Power Point carbohydrates, pdf carbohydrates.

Tre schede di ripasso/verifica: proteins-and-carbs-test (ritaglio ed incollo nel diamante solo gli alimenti ricchi di carboidrati). proteins-carbs-test-2. L’ultima è un’alternativa alla seconda, solo leggermente modificata: proteins-carbs-test-3

La scheda che segue si può utilizzare come compito a casa o come verifica: incollare la schedina, svolgere a casa. Potete anche chiedere ai bambini di scrivere sotto la schedina un elenco degli alimenti per ogni gruppo. (PROTEINS: cheese,…) Così si esercitano anche nella forma scritta delle parole (Basta ricopiarle dalle pagine precedenti del quaderno. Insegnateli ad utilizzare il dizionario per quelle che eventualmente non conoscono) 🙂 FOOD test or hwork

VITAMINS Power Point vitamins, pdf vitamins, sul quaderno: .
Power Point vitamin-a, pdf vitamin-a. Sul quaderno coloro la vitamina A arancione per ricordarci che si trova in grandi quantità nella frutta e verdura arancione.
Power Point vitamin-b, pdf vitamin-b. Sul quaderno coloro la vitamina B di azzurro, per ricordarci che si scioglie in acqua.
Power Point vitamin-c, pdf vitamin-c. Sul quaderno divido la lettera della vitamina C in più segmenti e la coloro con i quattro colori: yellow, orange, red, green. Quindi possiamo ricordarci bene che vitamina C si trova sopratutto in frutta e verdura di questi quattro colori :).
Power Point vitamin-d, pdf vitamin-d. Sul quaderno coloro la vitamina D di giallo per ricordarci il sole, l’importante fonte di questa vitamina. Ricordate ai bambini di andare sì al sole ma di stare attenti a non scottarsi.
Power Point vitamin-e, pdf vitamin-e. Sul quaderno coloro la vitamina E di verde per ricordarci le olive e l’olio d’oliva.

Vitamine TEST: Attenzione! Prima di fare il test, ripetete insieme in classe, magari con un divertente lavoro in cooperative learning: ogni gruppo ritaglia dal cartoncino A3 del giusto colore la lettera della vitamina assegnata e poi disegna sui fogli bianchi i cibi dove si trova la vitamina (che cerchino pure sul quaderno), ritaglia ed incolla sulla lettera. Le lettere finite si possono anche appendere in mensa! 🙂

vitamins TEST: vitamins test

FATS Power Point fats, pdf FATS, sul quaderno: . Attenzione, nella scheda in formato pdf trovate i due superman da stampare e dare ai bambini da incollare sul quaderno :).

MINERALS Power Point minerals, pdf minerals

WATER Power Point water, pdf water

ED IL DIVERTIMENTO/RIEPILOGO FINALE, IN COOPERATIVE LEARNING, “FOOD IS GOOD 🙂 “:
Ora, che abbiamo finito, prendiamo alcuni alimenti e vediamo che cosa abbiamo imparato su di essi. Lavoro da fare in piccoli gruppi (ad esempio da 3: un bambino scrive, due cercano sul quaderno.) Non è una verifica vera e propria quindi i bambini lavorano con i quaderni. Anche questo è importante insegnarli: non sempre serve sapere tutto a memoria, ma bisogna sapere dove cercare quella precisa informazione! 🙂 food is good

FOOD PYRAMID: pyramid template Va ritagliato il quadrato. Poi piego lungo le diagonali. Ritaglio SOLO lungo la linea —– . Incollo il triangolo C sopra il triangolo B. Ottengo così una piramide con tre lati. Su di essi incollo le immagini degli alimenti giusti 🙂