FLOW CHART

Nelle classi quinte in tecnologia facciamo il diagramma di flusso, il FLOW CHART. È abbastanza semplice e può diventare un argomento anche divertente.

Per prima cosa disegniamo e scriviamo sul quaderno le parti e le caratteristiche del diagramma.

Attenzione: queste sono solo le parti del diagramma veramente principali. Consiglio (o subito ora o dopo i primi diagrammi più semplici fatti in classe e/o a casa) di aggiungere altre forme. Aprite il programma draw.io (vedi link sotto). Nella colonna sinistra trovate altre forme da utilizzare. Se ci andate sopra con il cursore, appare il nome in inglese della forma scelta. Consiglio di trascriverne alcune sul quaderno.

Successivamente facciamo insieme, sempre sulla lavagna e sul quaderno, uno o due flow chart molto semplici. Tipo: Fare punta alla matita – faccio la punta – controllo se è abbastanza – sì: va bene – no: continuo – controllo…etc.

Ecco altri due esempi:
FLOW CHART tea
FLOW CHART good marks

Poi i ragazzi possono provare a casa da soli prepararne uno…

Esistono siti gratuiti dove si possono creare i flow chart. Uno dei quali ad esempio è www.draw.io. Non richiede registrarsi e i flow chart possono essere salvati. All’inizio scegliete solo le forme general fra i tools a disposizione. Quando i ragazzi hanno imparato a creare i diagrammi, potete arricchire la scelta magari anche con i basic e arrows.

REVISIONI E VERIFICHE:

Revisione: flow chart REVISION
Verifica flow chart: flow chart TEST
Verifica flow chart facilitata: flow chart TEST2
Verifica con il software draw.io: flow chart REVISION DRAW.IO