COLOURS: What is YELLOW?

Un’attività divertente per i più piccoli, per imparare nuovi vocaboli abbinati al colore. Non serve quindi saper leggere o scrivere.

STEP 1 What is yellow?
Un semplice brainstorming: chiediamo ai bambini What is yellow? E facciamo degli esempi: a banana is yellow, the sun is yellow,… Altri esempi li danno i bambini.

STEP 2 Yellow butterfly
butterflies cut out (Appoggiate il cartoncino sul quale avrete fotocopiato le farfalle sulla finestra e ripassate i contorni sul retro del foglio.)
Diamo ad ogni bambino la sagoma (fronte retro) di una farfalla sul cartoncino. La coloriamo di giallo, sempre fronte retro, e ritagliamo.

Appena abbiamo ritagliato, appoggiamo la nostra farfalla su un foglio (io utilizzo per tutti i lavori Clil un quaderno senza righe) e ne ricopiamo la sagoma. La farfalla sul quaderno va colorata di giallo. Questa diventerà la nostra “yellow page”.

Pieghiamo leggermente le ali ed ecco tante farfalle gialle che svolazzano per la nostra classe. Le incolliamo (lo scotch arrotolato va messo sul pancino della farfalla) su una parete (sui bordi della lim, sulla cornice della finestra,… come volete)

STEP 3 Yellow page
Nella lezione successiva torniamo al foglio con la farfalla gialla (meglio pagina nel quaderno, vedi sopra). Disegniamo ora tante cose gialle.

N.B. Per i disegni più complessi fate il disegno assieme ai bambini step by step. Ad esempio chick:

STEP 4 Memory game – yellow
Per ripetere i vocaboli potete anche voi fare un gioco memory personalizzato online. I bambini si divertono e quando si divertono, imparano! 🙂
il sito per creare il proprio memory game: https://www.freememorygame.com/build.php
il mio Yellow memory game: https://www.freememorygame.com/?dn=YELLOW_COLOUR