COLOURS: What is red?

Un’attività divertente per i più piccoli, per imparare nuovi vocaboli abbinati al colore. Non serve quindi saper leggere o scrivere.

STEP 1 What is red?
Un semplice brainstorming: chiediamo ai bambini What is red? E facciamo degli esempi: a strawberry is red, a tomato is red,… Altri esempi li danno i bambini.

STEP 2 Red butterfly
butterflies cut out (Appoggiate il cartoncino sul quale avrete fotocopiato le farfalle sulla finestra e ripassate i contorni sul retro del foglio.)
Diamo ad ogni bambino la sagoma (fronte retro) di una farfalla sul cartoncino. La coloriamo di rosso, sempre fronte retro, e ritagliamo.

Appena abbiamo ritagliato, appoggiamo la nostra farfalla su un foglio (io utilizzo per tutti i lavori Clil in classe prima un quaderno senza righe) e ne ricopiamo la sagoma. La farfalla sul quaderno va colorata di rosso. Questa diventerà la nostra “red page”.

Pieghiamo leggermente le ali ed ecco tante farfalle rosse che svolazzano per la nostra classe. Le incolliamo (lo scotch arrotolato va messo sul pancino della farfalla) su una parete (sui bordi della lim, sulla cornice della finestra,… come volete)

STEP 3 Red page
Nella lezione successiva torniamo al foglio con la farfalla rossa (meglio pagina nel quaderno, vedi sopra). Disegniamo ora tante cose rosse.

N.B. Per i disegni più complessi fate il disegno assieme ai bambini step by step.

STEP 4 Memory game – red

Per ripetere i vocaboli potete anche voi fare un gioco memory personalizzato online. I bambini si divertono e quando si divertono, imparano! ?
il sito per creare il proprio memory game: https://www.freememorygame.com/build.php
il mio Red memory game: https://www.freememorygame.com/?dn=RED_COLOUR