CELL structure and functions

Nella classe quinta possiamo parlare della cellula. Vi consiglio ad esempio i seguenti due bellissimi video trovati su youtube. Li guardiamo insieme, fermando e spiegando, soffermandoci sui punti importanti. Un’altra volta disegniamo la cellula, descrivendone le parti più importanti. Un’altra volta rivediamo i video e scriviamo insieme le definizioni.

Sul quaderno:

Per ripetere si può fare il gioco di match the names and the definitions. Le frasi vengono tagliate a metà ed ogni bambino pesca un foglietto. Poi uno si alza e legge cosa c’è scritto sul suo foglietto: chi ha la parte che completa la frase si alza, la legge. Se è quella giusta, si compongono insieme, magari su un cartellone, che si appende in classe, in modo da avere le definizioni sempre davanti gli occhi. Il cartellone può essere completato da un modellino della cellula, sempre incollato sul cartellone. cell definitions game

Il modellino della cellula:
porto in classe diversi materiali, carte colorate, perline, lana, etc. Divido la classe in due gruppi, un gruppo crea il modellino di animal cell, il secondo gruppo di plant cell.

due giochi da fa fare sul computer:
https://www.studystack.com/matching-116838
https://www.centreofthecell.org/learn-play/games/explore-a-cell/

Per un divertente ripasso potete utilizzare ad esempio un cruciverba: cell crossword cell crossword answers
Io l’ho creato utilizzando il sito http://www.printablecrosswordmaker.com/crossword_maker/crossword_maker.jsp

per la verifica: cell TEST

Buon divertimento!